L’assegno al nucleo familiare è una prestazione dell’INPS che spetta quando nel nucleo familiare sono presenti soggetti aventi diritto.
Gli assegni al nucleo familiare possono essere richiesti per i familiari a carico che rientrano nel diritto, come ad esempio figli minorenni, figli maggiorenni studenti se facenti parte di nucleo familiare numeroso, figli maggiorenni inabili, nipoti a carico dei nonni, fratelli e sorelle che rientrano nei requisiti di diritto.
Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che scrive:
“Buongiorno, chiedo scusa, leggevo il quesito posto da un lettore e non ho potuto fare a meno di confrontare la mia situazione reddituale e familiare a quella che leggevo. A differenza del precedente lettore, il mio nucleo familiare è costituito da me sola, (sono rimasta orfana poco più che maggiorenne) malauguratamente al momento senza lavoro. Purtroppo non ho figli, non sono sposata e non convivo con nessuno. Da una mia ricerca sembrerei inclusa in una TAB(mi scuso non ricordo al momento se 11 o 21), la cui spettanza sarebbe di 40 euro. Che se non ho un rapporto esistente con l’Istituto non potrei nemmeno percepire. Siete voi a conoscenza di qualche procedura alternativa o congruente (intendo indennità, sussidi, etc.) che possano consentirmi quanto meno un’esistenza dignitosa? È già capitata qualche analoga situazione?
Grazie infinite per la disponibilità e collaborazione.
Distinti saluti”
Assegni al nucleo familiare per se stessi
Gli assegni al nucleo familiare, dunque, possono essere richiesti soltanto per familiari a carico che rispondano a precisi requisiti (minorenni, studenti o inabili) e che non possano essere autosufficienti economicamente.
L’importo viene riconosciuto come agevolazione al richiedente che, appunto, deve mantenere e provvedere ai bisogni di questi familiari a carico.
In nessun caso, però, l’assegno al nucleo familiare può essere richiesto per se stessi.
Le tabelle cui si riferisce, infatti, prevedono la presenze di familiari a carico in nuclei con uno o entrambi i genitori (in alcuni casi sono previsti anche nuclei familiari in cui siano presenti soltanto figli orfani ma anche in questo caso gli assegni al nucleo familiare sono erogati solo se i figli orfani sono minorenni o inabili).
Mi dispiace dirle che, anche se avesse avuto un rapporto di lavoro con busta paga, non avrebbe avuto lo stesso diritto agli assegni al nucleo familiare non avendo familiari a carico che rientrano nei requisiti per richiedere l’erogazione.
"Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email [email protected]"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti