Assegno al nucleo familiare (ANF)

L’assegno al nucleo familiare (ANF) è una prestazione INPS a beneficio delle famiglie dei lavoratori dipendenti e assimilati il cui importo è individuato in ragione del reddito e del nucleo familiare. Ogni anno l’INPS diffonde i dati relativi ai nuovi livelli reddituali per poter godere dell’assegno.

Gli assegni familiari sono un contributo economico rivolto ai lavoratori erogato in forza dei familiari a carico del lavoratore stesso, a condizione che questi non prestino nessuna attività lavorativa retribuita.

Gli assegni familiari spettano a favore delle famiglie di alcune categorie di lavoratori e nello specifico:
- ai coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
- ai piccoli coltivatori diretti;
- ai titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).

Per ogni familiare vivente a carico spetta un assegno; viene considerato a carico il familiare che abbia redditi personali mensili che non superano un certo importo che viene stabilito ogni anno.

Per approfondire l’argomento leggi anche la guida:

Assegni familiari Inps (ANF): cosa sono, a chi spettano, come si calcola l’importo

Assegno al nucleo familiare (ANF), ultimi articoli su Money.it

Cassa integrazione: spettano gli assegni familiari? Doppio binario tra CIGD e FIS

Pubblicato il 2 aprile 2020 alle 17:46

Spettano gli assegni familiari ai lavoratori in cassa integrazione? L’INPS crea un doppio binario: sì agli ANF per i lavoratori in CIGD, esclusi i percettori dell’assegno ordinario del FIS. Dai Consulenti del Lavoro arriva però un’interpretazione opposta: l’assegno spetta a tutti.

Bonus famiglia 2020, novità e agevolazioni in Legge di Bilancio

Pubblicato il 9 gennaio 2020 alle 16:30

Bonus famiglia, tante le novità nel 2020, come il bonus latte artificiale e gli incentivi per i seggiolini antiabbandono. Confermati dalla Legge di Bilancio, tra le altre agevolazioni, il bonus asilo e bebè; previsti invece meno fondi per il bonus cultura.

Maggiorazione ANF per minorenni inabili: quando può essere richiesta?

Pubblicato il 8 ottobre 2019 alle 17:40

Quando può essere richiesta la maggiorazione dell’importo dell’assegno per il nucleo familiare (ANF), in caso di presenza in famiglia di un minorenne inabile? Sono inclusi automaticamente chi riceve l’indennità di frequenza? Ecco il parere dell’INPS.

Assegno unico, il sostituto del Reddito di cittadinanza?

Pubblicato il 13 settembre 2019 alle 10:01

Con l’assegno unico il governo andrebbe a rafforzare gli strumenti a sostegno delle famiglie con figli a carico, e in condizione economica di disagio, sorpassando il Reddito di cittadinanza e creando uno Stato a misura di famiglia.

Assegni familiari: partono i controlli dell’INPS

Pubblicato il 2 settembre 2019 alle 17:09

Assegni familiari nel mirino dell’INPS: le linee guida sui controlli sono state diffuse con un messaggio (n. 3142/2019) poi cancellato dall’Istituto. Quel che è certo è che gli Uffici dovranno passare al setaccio le domande di ANF, con il rischio di sospensioni e ritardi.

|