Arriva l’ora solare 2016 in Italia, ma attenzione al cambio di fuso orario con gli Stati Uniti. Wall Street aprirà in un orario diverso per una settimana.
Arriva il cambio dell’ora solare in Italia, e con lui alcuni cambiamenti negli orari di apertura e chiusura dei mercati, con occhio particolare agli Stati Uniti e Wall Street.
Infatti, in Italia il cambio ora 2016 avverrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 ma gli Stati Uniti, come di consueto, adotteranno l’ora solare una settimana dopo di noi, ovvero domenica 2 novembre 2016.
Questo causa un cambiamento sostanziale nell’orario di apertura e chiusura di Wall Street.
Sappiamo been che il fuso orario è una questione centrale per chi fa trading sui mercati internazionali, e l’arrivo dell’ora solare effettivamente modifica gli orari dei mercati rapportati all’ora italiana a cui siamo abituati.
L’arrivo dell’ora solare crea molta confusione per tutti i trader abituati, ad esempio, all’apertura dei mercati finanziari negli Stati Uniti alle 15:30 ora italiana.
Cambio ora solare: orari Wall Street cambiano per una settimana
Anche gli Stati Uniti, come in Italia, adottano l’ora solare, ma gli americani sposteranno indietro le lancette dell’orologio la notte tra il 1° e il 2 novembre 2016, esattamente una settimana dopo rispetto a noi italiani.
Questo comporta una variazione negli orari di apertura e chiusura di Wall Street, o meglio sul fuso orario tra gli USA e l’Italia.
Per una settimana, a partire dal nostro cambio ora, sarà come se vivessimo un’ora indietro rispetto agli Stati Uniti, quindi Wall Street non aprirà più alle 15:30 ma alle 14:30 - ovvero un’ora prima per noi italiani.
È essenziale conoscere come cambiano gli orari dei mercati con l’arrivo dell’ora solare per monitorare il proprio posizionamento dei mercati o comprendere correttamente quali siano gli orari dei market mover e degli eventi economici in programma per la prossima settimana sul Calendario Economico.
Infatti, molti calendari economici in Italia fanno riferimento alla programmazione statunitense, e potrebbero non tener conto della variazione d’orario dovuta all’arrivo dell’ora solare in Italia ma non ancora negli Stati Uniti.
Dal 2 novembre 2016, invece, la situazione tornerà ad essere come siamo abituati per tutto l’anno, perché anche gli Stati Uniti adotteranno l’ora solare e come noi andranno indietro di un’ora.
Attenzione quindi alla prossima settimana all’apertura e alla chiusura dei mercati USA, che avverrà un’ora prima rispetto a quanto siamo abituati durante il resto dell’anno.
Per conoscere con precisioni gli orari di apertura e chiusura delle borse internazionali con l’ora rapportata all’orario italiano, fai riferimento alla nostra guida: A che ora aprono e chiudono le Borse mondiali?
© RIPRODUZIONE RISERVATA