Apple: tutte le novità in uscita nel 2020

Tante novità in arrivo nel 2020 di Apple: nuovi iPhone 12, con 5G, l’iPhone 9 economico, iOS 14 e i nuovi iPad Pro. Ecco cosa vedremo nel nuovo anno e le uscite più attese.

Apple: tutte le novità in uscita nel 2020

Apple: quali sono le novità in uscita e cosa lancerà Cupertino nel 2020?

Il nuovo anno si prospetta come carico di uscite per Apple, che si proietta a un 2020 che potrebbe rappresentare una svolta fondamentale per il colosso americano: dopo aver presentato iPhone 11, in tre modelli, e le nuove AirPods, cosa presenterà e come sorprenderà i fan della mela sempre più assettati di novità?

C’è ovviamente grande attesa per iPhone 12, il nuovo iPad Pro 2020, novità sul primo iPhone 5G (nuova generazione di rete ormai sempre più imminente) e sul fantomatico modello entry level economico che dovrebbe essere l’erede di iPhone SE (ma aggiornato alle ultime caratteristiche).

Apple è un marchio sempre rivolto all’innovazione e che non ha paura di sorprendere, anche a fronte di prezzi decisamente vertiginosi (vedasi anche il recente e ultimo debutto del MacBook Pro da 16 pollici). Tra voci di corridoio e conferme, ecco cosa possiamo aspettarci dal 2020 di Apple.

Apple: le uscite del 2020

iPad Pro 2020

Erano attesi per fine 2019, ma Apple deve aver preferito rimandare il loro debutto per l’inizio del 2020.

I nuovi iPad Pro dovrebbero riprendere alcune caratteristiche del modello top di gamma attuale, andandolo di fatto a sostituire. Si parla in merito di due nuovi display, che potrebbero finalmente essere OLED, nelle ormai collaudate dimensioni che arriveranno fino alla dimensione di 12,9 pollici.

Non ci sono molti dettagli in merito, ma una cosa è sicura: i nuovi iPad Pro saranno dotati di tripla o doppia fotocamera posteriore su modello di quella realizzata da Apple per gli ultimi iPhone 11. Il motivo? Rendere i nuovi tablet sempre più all’avanguardia e orientati verso quella realtà aumentata che, nei piani di Apple, è sicuramente la tecnologia su cui puntare.

iPhone 9 (o SE 2?)

Se ne è parlato a lungo, ma la conferma ufficiale è ancora assente: il nuovo iPhone economico, visti anche i prezzi degli ultimi arrivati in casa Apple, è un oggetto sempre più desiderato dagli utenti che vogliono godere dell’ecosistema iOS 13 e provare l’esperienza iPhone a un prezzo più accessibile.

Da tempo il nome accostato dai rumor è quello di iPhone 9: un numero curioso ma che punta ad allontanare il nuovo entry level da iPhone SE, ormai troppo datato. Tra le caratteristiche abbiamo un design simile a iPhone 8, che verrebbe quindi sostituito in favore di un dispositivo più aggiornato e dal prezzo accessibile, e Touch ID con cornici meno spesse. Il prezzo? Potrebbe partire da 400 euro.

iPhone 12 2020

I riflettori sono tutti per lui: iPhone 12 sembra destinato a rappresentare una forte rottura con il passato, rispettando il calendario del rinnovamento Apple, abituata a introdurre lenti e graduali novità per i suoi dispositivi top di gamma.

Le aspettative sono molte: da un design che potrebbe segnare un ritorno al passato, con bordi più squadrati, alla tripla fotocamera posteriore che potrebbe subire una nuova disposizione rivolta a discostarsi dal quadrato pensato per iPhone 11 e 11 Pro (al centro di critiche, ironia ma anche apprezzamenti).

iPhone 12 dovrebbe eliminare anche l’ormai superato notch in favore di uno più piccolo o di un design completamente full screen: Kuo ci va cauto, ma sottolinea che l’aspetto dei nuovi iPhone potrebbe essere sensibilmente diverso rispetto ai modelli attuali. I tre modelli attesi, che rispetteranno la line up attuale, saranno tutti dotati di schermo OLED.

iPhone 5G

Il 5G avanza e Apple potrebbe correre ai ripari implementando il supporto alla nuova connessione direttamente all’interno delle componenti dei nuovi iPhone 12.

Cupertino al momento non sembra molto preoccupato in merito al supporto alla quinta generazione di rete, anche se la concorrenza Android (da Samsung a Huawei e Xiaomi) propone già in vendita diversi dispositivi con supporto al 5G. I lavori sono ancora lontani per la rete di nuova generazione, ma Kuo sembra certo: i due modelli top di gamma di iPhone 12 supporteranno il 5G, mentre quello entry level) erede di iPhone 11 e XR) non lo presenterà a fronte di un prezzo di lancio più accessibile.

iOS 14

Anno nuovo, aggiornamento nuovo: iOS 14 manderà in pensione l’attuale versione del sistema operativo di Apple, ma non solo.

Saranno esclusi dai prossimi aggiornamenti anche gli iPhone più datati e a restare fuori in questo momento potrebbero essere iPhone 6s e iPhone 7. Un primo sguardo potrebbe essere offerto alla WWDC 2020 prevista per maggio: la conferenza dedicata agli sviluppatori permetterà di dare un primo sguardo al nuovo OS di Apple. Sono attesi perfezionamenti per le tantissime novità introdotte da iOS 13, modifiche all’aspetto attuale dell’interfaccia (che ormai ci accompagna da diverso tempo) ed eventuali funzioni legate al supporto del 5G.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Apple

Argomenti:

iPhone iPad Apple iOS 13

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO