Apple TV App: come funziona la nuova app TV in uscita a dicembre

Luca Secondino

28/10/2016

Apple TV App: come funziona la nuova app TV presentata al keynote Apple e in uscita a dicembre per gli Stati Uniti.

Apple TV App: come funziona la nuova app TV in uscita a dicembre

Apple TV App: come funziona la nuova app TV presentata al keynote Apple del 27 ottobre? All’evento Apple sono stati presentati fondamentalmente soltanto due prodotti: l’intero keynote è stato monopolizzato dal nuovo MacBook Pro, una serie completamente rinnovata, con l’introduzione di caratteristiche uniche per la categoria dei portatili.

Per scoprire tutto sui nuovi MacBook Pro, ecco l’articolo dedicato.

Se ieri il protagonista indiscusso è stato il MacBook Pro, al keynote ha mostrato anche un’importante novità dal mondo Apple. D’ora in poi, infatti, l’esperienza televisiva firmata Apple TV passerà attraverso una app.

La quarta generazione di Apple TV avrà una app realizzata per tutti i dispositivi Apple e per favorire la visione di qualunque contenuto televisivo da parte degli utenti.
Cos’è Apple TV App? Si tratta di un’applicazione disponibile per Apple TV, iPhone e iPad che offre film, serie tv, documentari, cartoni animati e canali paytv pronti e a disposizione per l’utente. Vediamo meglio come funziona Apple TV App.

Sicuramente Apple ha capito che la direzione per conquistare i clienti è quella di una casa smart e di una vita smart. Basti pensare a quanto impegno sta mettendo Samsung nella realizzazione di Samsung TV o di quanto ne ha già messo Google per la sua casa tutta connessa e automatica.

Apple accantona il progetto Titan della Apple Car e si getta a capofitto nell’uso domestico che si fa sempre più frammentato: quello della televisione. Apple TV App non solo rinnova la già innovativa Apple TV ma consente all’utente più libertà di scelta e comodità d’uso. Vediamo come funziona Apple TV App.

Apple TV App: come funziona la nuova app TV presentata al keynote Apple

Non solo MacBook Pro al keynote Apple ma anche l’innovativa Apple TV App.
Eddy Cue, senior vice president Internet Software and Services di Apple ha affermato che utilizzare le app su Apple TV, iPhone e iPad è diventato per molti di noi il modo principale in cui guardiamo la televisione, specialmente per utenti di Apple Tv.

Per questo motivo Apple ha lanciato la nuova Apple TV App, che mostra all’utente cosa guardare sfogliando facilmente programmi TV, film, documentari, cartoni animati, serie tv e tutti i cataloghi di contenuti video da molte app, in un solo posto.

Apple TV App è il centro in cui convergono tutte le app di canali tv, abbonamenti e televisioni da cui sarà possibile sfogliare i cataloghi, i palinsesti e scegliere cosa vedere senza spostarsi dalla App TV.

Come funziona Apple TV App? Ad esempio alcuni tra i canali televisivi con cui Apple ha siglato accordi, da HBO a Watch ESPN e a breve Netflix, consentono l’abbonamento fuori e dentro la app, quindi significa che la App TV di Apple unirà tutte le app dei nostri abbonamenti e ci proporrà - in base al nostro gusto o alle nostre richieste - i programmi e i contenuti video provenienti da tutte le app che controllerà.

Apple TV App sarà utile? Certamente, se si pensa che in tutto oggi gli utenti Apple hanno a disposizione 8.000 app, di cui 2.000 sono giochi e 1.600 sono app di contenuti video, divise in categorie come sport, news, film, lifestyle, fitness, cartoni animati, documentari e altro ancora.

Apple TV App: novità della nuova app TV di Apple

Tra le novità di Apple TV App c’è Live Tune-In con Siri. Questa funzione racchiude tutti gli eventi sportivi in diretta da tutte le app apposite e lavora con Siri: l’utente non deve fare altro che chiedere a Siri “guarda la partita di Anfield”, “guarda il Gran Premio di Monaco” o “quali partite si stanno giocando in questo momento?”, e potrà vedere gli eventi sportivi che più gli interessano.

In questo modo Siri potrà fornire risultati in tempo reale e portare gli spettatori direttamente alla diretta streaming all’interno dell’app che la sta trasmettendo. Gli utenti potranno anche sintonizzarsi direttamente con la diretta, chiedendo a Siri il nome dell’app: ad esempio “Guarda CBS News”, senza dover navigare manualmente nella App di CBS News.

Apple TV App ha alcune funzioni nuove:

  • Watch Now: con questa funzione gli spettatori potranno vedere la loro collezione di programmi e film su iTunes e sulle app;
  • Up Next: con questa funzione sarà possibile vedere espisodi in serie uno dopo l’altro. finito uno ne inizia un altro;
  • Recommended: con questa funzione si potrà scegliere all’interno di una vasta scelta di programmi e film selezionati dai curatori di Apple, con categorie dedicate e i vari generi come bambini, fantascienza e commedia;
  • Library: con questa funzione si potrà accedere a tutta la collezione di film iTunes e programmi televisivi affittati o acquistati su iTunes
  • Store: la funzione per scoprire nuovi contenuti.

La novità più interessante di Apple TV App è che questa rimarrà continuamente sincronizzata e aggiornata sui palinsesti e le disponibilità di tutte le App. Inoltre gli utenti potranno stoppare la riproduzione di un contenuto da un dispositivo connesso e riprendere da un altro dispositivo direttamente dal momento in cui avevano fermato il video.

Apple TV App: data d’uscita della nuova app TV di Apple

Al keynote Apple di ieri, la Apple TV App è stata la seconda novità, ma sulla lunga data si rivelerà un grandissimo passo in avanti di Apple e Apple TV.

Ancora sconosciuta la data d’uscita della nuova app TV di Apple, anche se da dicembre sarà sicuramente disponibile per gli utenti degli Stati Uniti, per poi estendersi in altri Paesi con offerte diverse e contratti diversi.

Non è da escludere che Apple TV App arriverà prima della Apple TV domestica vera e propria. Con la App TV, infatti, Apple abituerà gli utenti dei Paesi in cui la smart Tv non è ancora arrivata ad affidarsi ad un hub interattivo per la scelta e la visione dei programmi, e poi proverà l’affondo con Apple TV per tutti i televisori domestici.

Argomenti

# Apple
# App

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it