Né Apple né Samsung. Ecco la marca di smartphone più affidabile

Pasquale Conte

12 Dicembre 2025 - 00:23

Un recente studio ha rivelato qual è il marchio di smartphone che dura di più nel tempo. Altro che Apple e Samsung, il vincitore è del tutto inaspettato.

Né Apple né Samsung. Ecco la marca di smartphone più affidabile

Se stai valutando di cambiare smartphone, questo è il momento migliore in assoluto. Tra sconti del Black Friday e del Cyber Monday, avvento delle vacanze natalizie e saldi all’orizzonte, ci sono centinaia di offerte e proposte per risparmiare centinaia di euro anche sui modelli top di gamma appena usciti. I fattori da tenere in considerazione sono sempre gli stessi: design, sistema operativo, potenza, fotocamera, prezzo.

Ce n’è però anche un altro, diventato sempre più fondamentale soprattutto negli ultimi anni, ossia la durabilità. I consumatori preferiscono spendere di più, ma avere la certezza di portarsi a casa un dispositivo che non si rompe dopo pochi anni (se non mesi). È anche il tuo caso? Allora ti tornerà utile questo recente studio che ha svelato qual è il marchio di smartphone che dura di più nel tempo.

Il marchio con la durabilità maggiore

Lo studio è stato condotto per avere una risposta accurata alla domanda: “Qual è il marchio di smartphone più affidabile e duraturo?”. È emerso un chiaro vincitore, capace di garantire maggior affidabilità ai suoi clienti.

Xiaomi si aggiudica lo scettro di brand più affidabile, con un tasso positivo del 94,1%. Questo significa che, di tutti gli smartphone venduti, solamente il 5,9% ha presentato problemi tecnici o malfunzionamenti. Si tratta di un risultato importante per il brand cinese, il migliore in assoluto a livello globale.

In generale, la graduatoria è dominata da brand asiatici. Al secondo posto ci sono infatti Sony e Oppo con un punteggio pari al 92,2%, mentre Honor si piazza terza con il 91,8%. Tra gli smartphone migliori dell’anno c’è l’Oppo Find X9 Pro, mentre lato fotografia stupisce l’Honor Magic7 Pro.

Dove sono Apple e Samsung

Leggendo i risultati di questa graduatoria, probabilmente ti sarai chiesto dove sono Apple e Samsung. E la domanda è lecita, considerando che parliamo dei due brand più importanti e riconosciuti. Sempre in termini di durabilità, Apple ha registrato un tasso positivo del 91%, mentre Samsung del 91,5%. Risultati comunque positivi, ma lontani dal sorprendente 94,1% di Xiaomi.

All’ultimo posto c’è Google, che non ha convinto con la sua serie Pixel. Dallo studio condotto, è emerso un tasso di affidabilità dell’84,3% che sorprende fino a un certo punto. I telefoni di Mountain View sono infatti spesso afflitti da problemi tecnici dopo ogni lancio. È successo anche col recente Pixel 10 Pro, che ha presentato difetti di schermo bloccato a più riprese. Il problema lato software è stato risolto, ma l’insoddisfazione dei clienti sembra essere rimasta.

Argomenti

# Apple
# Xiaomi

Iscriviti a Money.it