Apple Park, quasi pronta la nuova sede di Cupertino. Ecco come sarà

Federica Scano

02/03/2017

Apple Park: l’apertura si avvicina. A un mese dall’inaugurazione, scopriamo come sarà la gigantesca nuova casa dell’azienda di Cupertino, il Campus Apple.

Apple Park, quasi pronta la nuova sede di Cupertino. Ecco come sarà

La Apple ha già preparato le valigie per il trasloco ad Apple Park. Tutto è quasi pronto per la nuova sede dell’azienda di Cupertino che verrà inaugurata tra meno di un mese, il prossimo aprile.

La nuova gigantesca sede della Apple si chiamerà Apple Park e ospiterà presto i 12mila dipendenti dell’azienda statunitense che attualmente ha sede a Cupertino in California nella Silicon Valley.

La Apple produrrà dunque i suoi sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali ad Apple Park, una nuova gigantesca struttura che tutt’ora è in fase di realizzazione nel cuore della Santa Clara Valley , sempre a Cupertino.

L’Apple Park offrirà una struttura decisamente molto più grande grazie al progetto realizzato in tre anni dalla squadra dell’architetto inglese Norman Foster, che prevede un campus da circa 70 ettari.

Il progetto Apple Park era stato annunciato da Steve Jobs nel 2006, quando il fondatore della Apple molto malato in occasione del Worldwide Developer’s Conference aveva confermato l’inizio dei lavori di realizzazione.

L’Apple Park sarà un centro d’eccellenza tecnologica immerso nel verde e dedicato all’innovazione, ma non mancherà di ricordare il suo fondatore scomparso Steve Jobs.

Proprio a lui verrà dedicato l’auditorium dell’Apple Park, che prenderà il nome di Steve Jobs Theatre. Posizionato in cima ad una collina, il teatro Steve Jobs avrà una capienza di mille posti a sedere e sarà dotato di un ingresso formato da cilindro di vetro alto sei metri, con un diametro di 50, chiuso da un tetto in fibra di carbonio.

La moglie e vedova di Steve Jobs, Laurene Powell Jobs, alla notizia dell’inaugurazione imminente si è detta entusiasta dell’Apple Park e dell’auditorium Steve Jobs:

“Steve era affascinato e ispirato dal paesaggio californiano, dalla sua luce e dalla sua ampiezza. Era il suo luogo prediletto per riflettere. Apple Park cattura il suo spirito incredibilmente bene. In questo campus così luminoso Steve avrebbe raggiunto grandi successi, come faranno gli uomini di Apple”.

Contento per la fine dei lavori anche l’attuale Ceo Tim Cook, che ha voluto ricordare Steve Jobs, annunciando che l’inaugurazione dell’auditorium dedicato al suo collega scomparso avverrà a fine dell’anno:

“L’intenzione di Steve Jobs era quella di costruire l’Apple Park e farlo diventare un centro dell’innovazione per le generazioni future. Per questo abbiamo deciso di dedicargli un teatro dove le menti possano cooperare insieme, come lui avrebbe voluto”.

Apple Park: ecco come sarà

La nuova sede dell’azienda Apple, l’Apple Park, è un’opera mastodontica a forma di anello che si estenderà per circa 708mila metri quadri. L’Apple Park sarà un centro di ricerca, ma anche un centro per i visitatori con un Apple Store, una caffetteria per il pubblico, un centro fitness per i dipendenti.

L’Apple Park avrà un auditorium dedicato a Steve Jobs e dei laboratori di ricerca e di sviluppo all’interno del nuovo campus a forma di anello circondato dalla natura, con tre chilometri di sentieri a disposizione dei dipendenti per correre e camminare.

La struttura principale dell’Apple Park come abbiamo detto è fatta a forma di anello, con una circonferenza di circa 1,6 chilometri, interamente ricoperta da vetri ricurvi, che dall’esterno ricordano la forma di uno stadio di calcio.

La struttura, nata in una zona cementificata e diventata “green” grazie all’installazione di un manto erboso, non sarà visibile dalla strada. A rendere invisibile l’Apple Park ci penseranno 9mila alberi piantati nel giardino, che ospiterà inoltre 37 varietà diverse di alberi da frutto.

L’Apple Park avrà 260mila metri quadrati di uffici alimentati da un impianto fotovoltaico da 17 megawatt sul tetto, che lo renderà una delle più grandi installazioni di pannelli solari al mondo.

L’Apple Park così sarà il più grande edificio a ventilazione naturale, che non necessiterà di alcun riscaldamento e condizionamento per quasi nove mesi dell’anno.

I dipendenti della Apple sono stati i primi a rinominare l’Apple Park con il nome di "spaceship", ovvero "astronave", proprio per la sua grandezza, come ha spiegato il Ceo Tim Cook:

"L’Apple Park sarà la nostra mothership ( astronave madre, ndr). Gli spazi di lavoro e i parchi sono progettati per offrire ispirazione al nostro team e apportare benefici all’ambiente. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di realizzare uno degli edifici a maggiore efficienza energetica al mondo e il campus sarà interamente alimentato da energia rinnovabile".

Argomenti

# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it