Antirust, il magistrato Roberto Rustichelli è il nuovo garante

Elisabetta Scuncio Carnevale

20/12/2018

I presidenti di Camera e Senato hanno nominato, in perfetta sintonia, il nuovo presidente dell’Antitrust

Antirust, il magistrato Roberto Rustichelli è il nuovo garante

Roberto Rustichelli è il nuovo presidente dell’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Ad annunciarne la nomina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Madama, sono stati i presidenti del Senato Elisabetta Casellati, e quello della Camera, Roberto Fico.

Una scelta fatta – hanno sottolineato - in ‘assoluta sintonia’.

Antitrust, Rustichelli premiato da requisiti oggettivi: terzietà e indipendenza politica, competenza tecnica ed esperienza istituzionale

Dopo quasi tre mesi di vacatio, l’Antitrust ha un nuovo presidente. La scelta è ricaduta su Roberto Rustichelli, magistrato del Tribunale di Napoli.
Il giudice è stato selezionato tra 112 candidati alla carica. Succede a Giovanni Pitruzzella il cui mandato settennale è scaduto lo scorso settembre.

Tra una presidenza e l’altra la funzione di presidente è stata svolta dal componente più anziano del collegio.

L’autocandidatura, un’attenta analisi dei curricula e i successivi incontri di selezione hanno fatto ricadere la scelta sul giudice, attualmente presidente del collegio del Tribunale delle Imprese partenopeo.

Il cv del nuovo presidente

57 anni, nato a Faenza, Roberto Rustichelli vive a Napoli dove lavora. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha conseguito una seconda laurea in Scienze economiche e gestionali alla Sapienza. Negli anni è stato, tra le altre cose, docente universitario di diritto commerciale, dell’impresa e di diritto tributario.

Già vice capo gabinetto del ministro delle Attività Produttive, con delega alle grandi imprese in crisi (Parmalat, Cirio, C.I.T.), alla tutela del Made in Italy, alla Legge sulla competitività, alla Semplificazione, Rustichelli è stato anche membro del comitato nazionale per la lotta contro le frodi comunitarie, della Commissione per la predisposizione del regolamento sull’alto commissario anticorruzione, e della Commissione di studio sulla class action nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Alla fine degli anni ’80 vanta anche un’esperienza da imprenditore,come titolare di un’azienda immobiliare: la A.B.I. di Faenza.

“Non abbiamo il piacere di conoscerlo personalmente”, ha detto il presidente Fico annunciando un incontro ufficiale, ma la comparazione dei singoli profili e l’oggettività dei criteri di selezione hanno consentito di avviare e concludere i lavori di selezione in serenità e senza alcun dissenso.

I presidenti dell’Antitrust

Il primo presidente dell’Autorità è stato Francesco Saja al vertice dal novembre 1990 al luglio 1994. Successivamente fu nominato Giuliano Amato che rimase in carica tre anni (novembre 1994 - dicembre 1997).

Da marzo 1998 a febbraio 2005, ad assumere la carica fu Giuseppe Tesauro. Dal mese di marzo 2005 al novembre 2011 il presidente è stato Antonio Catricalà. Predecessore di Rustichelli, dal novembre 2011 a settembre 2018 a capo dell’Authority c’è stato Giovanni Pitruzzella.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it