Amazon vuole i canali sportivi della Disney

Francesca Caiazzo

21 Novembre 2018 - 11:28

condividi

Amazon avrebbe presentato un’ offerta per acquistare le 22 reti regionali sportive che Walt Disney deve cedere nell’ ambito dell’ acquisizione degli asset di intrattenimento di Fox.

Amazon vuole i canali sportivi della Disney

Non si ferma l’inarrestabile strategia di espansione di Amazon. Che ora punta a consolidarsi sul mercato tradizionale dei media.

Il gigante dell’e-commerce, infatti, avrebbe presentato un’offerta per acquisire le 22 reti regionali sportive della Disney, che quest’ultima deve cedere a seguito dell’acquisizione degli asset di Fox.

A pubblicare la notizia è la Cnbc che cita fonti vicine al dossier e secondo la quale, intorno all’operazione, ci sarebbero anche gli interessi di altri grandi gruppi.

Per il momento, invece, non avrebbe intenzione di partecipare alla corsa la Fox, anche se potrebbe farsi viva nella seconda fase dell’asta, che dovrebbe realizzarsi entro la fine dell’anno in corso.

Amazon punta alle 22 reti regionali sportive Disney

Dopo l’acquisizione degli asset di intrattenimento della Fox, la Disney è stata obbligata dal Dipartimento di Giustizia americano a cedere i 22 canali sportivi regionali della stessa Fox.

Il valore delle reti oggetto dell’operazione si aggira intorno ai 20 milioni di dollari, una cifra che non spaventa Amazon, tanto che il gruppo specializzato nell’e-commerce avrebbe presentato un’offerta.

Secondo quanto riportato dalla Cnbc, il colosso di Jeff Bezos dovrà vedersela, almeno in questa prima fase, con Apollo Global Management, KKR, Blackstone, Sinclair Broadcast e Tegna, tutti ugualmente interessati all’acquisizione.

L’offerta di Amazon, in particolare, includerebbe anche Yes, il canale sportivo degli Yankees basato a New York.

Cosa farà Fox

Al momento, come detto, la nuova Fox non ha inteso partecipare a questo primo round dell’asta. Ma secondo le fonti citate dalla testata statunitense, potrebbe affacciarsi in un secondo momento, nella fase successiva, prevista entro la fine del 2018.

Come si ricorderà, il gruppo di Murdoch all’inizio di quest’anno ha ceduto alcune attività televisive e di intrattenimento alla Disney. Il gruppo guidato da Bob Iger, però, possiede già un canale televisivo sportivo, il popolare Espn, così il Dipartimento di Giustizia statunitense ha costretto l’azienda di Topolino a cedere le reti sportive regionali, quale condizione per perfezionare l’accordo.

Tra queste anche Yes, dove la Fox aveva acquisito una partecipazione dell’80% attraverso due transazioni sperata rispettivamente nel 2012 e nel 2014.

Prossimi step

Al momento non è dato sapere l’ammontare delle offerte presentate da Amazon e dagli altri contendenti, ma lo scenario potrebbe essere più chiaro già la prossima settimana quando è attesa la diligence delle offerte.

Entro la fine del 2018, dunque, verrà avviata la seconda parte dell’asta, con le nuove proposte economiche d’acquisizione.

L’asset in gioco è piuttosto allettante: i canali oggetto dell’operazione trasmettono i giochi di 44 squadre professioniste della Major League Baseball, della National Basketball Association e della National Hockey League.

Insomma, un affare da non lasciarsi sfuggire. E Amazon non intende stare a guardare.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.