10 motivi per comprare azioni Amazon (e non venderle mai)

Le azioni Amazon sono cresciute del 56% nel 2017, il colosso e-commerce continua a sfornare guadagni come se fosse un titolo emergente, motivo per il quale il rialzo potrebbe non finire.

10 motivi per comprare azioni Amazon (e non venderle mai)

Le azioni Amazon, quotate sul Nasdaq, sono cresciute nel 2017 del 56% battendo le altre “FANG” (Facebook, Netflix e Alphabet/Google), e del 282% nell’ultimo triennio fino al 2 gennaio 2018.

Il colosso è il quarto titolo per capitalizzazione dell’indice S&P 500 con i suoi 615,2 miliardi di dollari e continua a crescere come se fosse un titolo emergente.

Esaminiamo 10 buone ragioni per credere che il rialzo non sia già finito.

1 - È guidata dal fondatore

Il CEO Jeff Bezos fondò Amazon nel 1994 e per questo motivo conosce l’azienda intimamente. È probabile che un CEO-fondatore si preoccupi di come far funzionare l’azienda più di uno dei migliori CEO-non fondatore. Infatti un crescente numero di studi mostrano come i CEO-fondatori tendano a fare performance migliori del mercato di riferimento.

2 - Il CEO-fondatore possiede molte azioni

Bezos possiede 78,89 milioni di azioni Amazon, che gli garantiscono circa il 16% dell’azienda. La sua partecipazione vale più di 100 miliardi di dollari, considerato il valore di 1.276,68$ per azione della chiusura dell’11 gennaio 2018. Un CEO che ha una porzione così grande nella società ha tutto l’interesse nel far sì Amazon possa continuare a crescere.

3 - C’è un’ossessiva attenzione verso i clienti

La mission dichiarata di Amazon è “La nostra visione è quella di essere la più grande azienda cliente-centrica della Terra”.
Secondo Bezos, in una lettera degli azionisti dell’azienda nel 2016:

“Ci sono molti vantaggi nell’approccio cliente-centrico, ma ce n’è uno più grande: i clienti sono sempre magnificamente, meravigliosamente insoddisfatti, anche quando riferiscono di essere felici e gli affari vanno alla grande. Anche quando i clienti non lo sanno ancora vogliono qualcosa di meglio e il vostro desiderio di compiacere i clienti vi porterà a inventare per loro”.

L’attenzione di Amazon nel compiacere i suoi clienti dovrebbe mantenere gli attuali clienti tornino per maggiori informazioni e continuino ad aiutare ad attrarne di nuovi.

4 - I centri di evasione ordini

Amazon ha numerosi vantaggi chiave che aiutano a tenere a bada i competitor. Fra queste vi è sicuramente la sua ampia rete di evasione ordini, sulla quale da tempo Amazon sta investendo molto denaro. Questa rete è la chiave per la capacità di Amazon di spedire ordini molto velocemente e ottimizzando i costi effettivi.

Il colosso attualmente ha 119 centri di smistamento negli Stati Uniti, ma il piano prevede la costruzione di altri 28 o più, secondo il consulente di logistica MWPVL International. Si tratta di enormi strutture più grandi di 13 volte rispetto ad un campo da calcio professionale. Sarebbe economicamente proibitivo per un concorrente avvicinarsi alla portata della rete di distribuzione di Amazon.

5 - Il modello di business è orientato alla crescita

Amazon Web Services, la società di servizi di cloud computing aziendale, è la macchina che porta flusso nelle casse della società. Amazon utilizza gran parte dalla sua liquidità per espandere la sua infrastruttura di e-commerce e anche per espandersi verso nuove aree.

6 - Il modello di business punta alla fidelizzazione

Il modello di business di Amazon è orientato alla fidelizzazione, ciò significa che questo aiuta l’azienda a costruire dei rapporti stretti con i suoi clienti, che diventano restii nel rivolgersi ad altri competitor. Uno dei più grandi successi della società è Amazon Prime. Secondo Statista, il numero degli abbonati di Prime è passato dai 25 milioni di fine 2013 ai 90 milioni di settembre 2017.

Il suo sito web ha caratteristiche che lo aiutano a diventare sempre più “usabile” per gli utenti. Gli ordini effettuati inoltre vengono salvati, il che rende ordinare nuovamente gli stessi oggetti molto rapido. Il sito fornisce anche dei consigli sulla base degli ordini precedenti.

7 - Lo shopping online negli USA è in crescita

Le vendite dell’e-commerce sulla percentuale totale delle vendite al dettaglio statunitensi sono in rapida crescita: sono salite più del doppio in sette anni e del 9,1% nel terzo trimestre del 2017.

Il grafico di Statista mostra che la quota delle vendite dell’e-commerce sul totale delle vendite al dettaglio statunitensi è cresciuta dal +4,2% del 2010 al +9,1% del 2017.

Ci si aspetta che questa cifra salga al +12,4% nel 2020 e, come colosso dell’e-commerce negli Stati Uniti, Amazon trarrà il massimo profitto dalla crescita futura del settore. Nel 2016, ad esempio, solo Amazon rappresentava il 53% della crescita delle vendite online nel Paese.

8 - L’e-commerce cresce anche nel mondo

Nel terzo trimestre il 65% delle vendite online di Amazon arriva dal Nord America, mentre il rimanente 35% arriva dal mercato internazionale. Chiaramente ci sono grandi opportunità di crescita sul piano internazionale per il settore e-commerce.

9 - Continua ad espandersi in nuovi business

Amazon si sta continuamente espandendo su nuovi livelli nel business. Per esempio, l’azienda è entrata nel business della consegna di generi alimentari tramite il suo servizio Amazon Fresh e più recentemente ha lanciato la propria linea di abbigliamento.

Il colosso si è anche addentrato in attività completamente nuove, complementari a quelle esistenti. Lo scorso agosto, ad esempio, ha acquisito Whole Foods, aggiungendolo alla sua rete di distribuzione l’attore di primo piano nel mercato dei generi alimentari biologici.
Ci sono ancora tante opportunità di business da conquistare. I recenti rumors di mercato vogliono Amazon intenzionato ad entrare nel business dei servizi farmaceutici.

10 - Ha una cultura orientata all’innovazione

Dopo tutti questi anni Amazon ha sviluppato vari dispositivi elettronici per i clienti, alcuni di questi hanno conquistato il mercato, come il lettore per e-book Kindle ed Echo, lo speaker per la casa; altri hanno deluso le attese, come lo smartphone Fire.

L’azienda non ha paura di correre dei rischi: a volte andrà a segno, ma che può anche capitare che alcune sue innovazioni non riescano a convincere del tutto il mercato.

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