Contratto di apprendistato post Jobs Act: disciplina, forma e durata
12 Settembre 2014 - 10:37
Federico Migliorini
Il contratto di apprendistato è un rapporto di lavoro speciale, in quanto alla prestazione lavorativa si accompagna l’obbligo del datore di lavoro di fornire, al giovane dipendente, la formazione necessaria per l’apprendimento di un mestiere e per il conseguimento della qualifica.
Ricavi in nero: la moglie dell’evasore è responsabile verso il fisco?
12 Settembre 2014 - 10:29
Manuela Margilio
In caso di dichiarazione dei redditi congiunta anche la moglie è responsabile verso il fisco per i proventi da reato percepiti dal coniuge.
Tasi 2014: affitto, comodato d’uso, convivenza e detenzione a qualsiasi titolo, è caos per capire chi deve pagare
12 Settembre 2014 - 10:00
Valentina Brazioli
Tasi 2014: tra affitto, comodato d’uso, convivenza e detenzione “a qualsiasi titolo” (esattamente come dice la legge) è panico non solo tra i contribuenti alle prese con i calcoli per la nuova tassa sulla casa, ma anche tra i commercialisti e i consulenti chiamati a compilare modelli F24 e bollettini postali per i loro clienti. Ecco una serie di casi particolari ai quali prestare particolare attenzione.
Test d’ingresso a Medicina già abolito? Il Tar ammette altri 500 esclusi e il Ministero dell’Istruzione rinuncia a fare ricorso
12 Settembre 2014 - 09:28
Valentina Brazioli
Test d’ingresso a Medicina già abolito, nei fatti? L’ultima ondata di ricorsi vinti davanti al Tribunale amministrativo regionale del Lazio non lascia spazio a molti dubbi: ammettendo studenti di fatto bocciati alle selezioni, il numero chiuso è come se fosse stato già cancellato.
Indipendenza Catalogna: manifestazione a Barcellona in vista del referendum. Premier Rajoy: «E’ illegale»
12 Settembre 2014 - 09:19
Marta Panicucci
Grande manifestazione a Barcellona per l’indipendenza della Catalogna. E’ tutto pronto per il referendum del 9 novembre, ma il premier spagnolo Rajoy continua a ribadire l’illegalità del voto. Intanto occhi puntati sulla Scozia.
Jobs Act: contratti di solidarietà, dimissioni in bianco e servizi per l’impiego. Cosa cambierà con la riforma del lavoro
12 Settembre 2014 - 08:54
Simone Casavecchia
La Commissione Lavoro del Senato approva importanti emendamenti per ampliare la delega che consentirà al governo di completare il Jobs Act.
Mobilità, Cassa integrazione in deroga: durata e beneficiari (anche piccoli imprenditori). La circolare del Ministero del Lavoro sulle novità 2014
12 Settembre 2014 - 08:05
Valentina Brazioli
Mobilità e cassa integrazione in deroga, che la stretta abbia inizio. Il Ministero del Lavoro, tramite un’apposita circolare, ha chiarito i nuovi criteri per l’erogazione degli ammortizzatori: in primis durata e beneficiari. Se il giro di vite è evidente, c’è anche qualche buona notizia: potranno goderne anche i piccoli imprenditori.
Spese per trasferta deducibili per le Partite IVA: quali sono e cosa potrebbe cambiare
12 Settembre 2014 - 07:50
Simone Casavecchia
Focus del legislatore sulle spese di vitto, alloggio e trasferta delle Partite IVA che potrebbero presto non essere più considerate deducibili.
Falso breakout di una candela inside su EURJPY
12 Settembre 2014 - 07:09
Nicola D’Antuono
Jobs Act, ferie solidali: ecco cosa sono e come funzionano
11 Settembre 2014 - 18:00
Valentina Pennacchio
Dalla Francia arrivano le ferie solidali. Con un emendamento approvato all’unanimità, il Jobs Act regala una norma di grande civiltà. Di che si tratta?


