Pensioni

Notizie e guide sulle diverse tipologie di pensione, la rendita permanente o temporanea riconosciuta dallo Stato, o da altri enti pubblici o privati, al raggiungimento di una determinata età oppure al verificarsi di altre condizioni predeterminate.

La pensione è una prestazione di sostegno al reddito che si ottiene alla fine della propria carriera lavorativa.

Può essere di vario genere e varia a seconda del contribuente al quale si riferisce: abbiamo ad esempio la pensione di vecchiaia, ma anche di invalidità che spetta ai cittadini riconosciuti invalidi.

La normativa sul pensionamento è in continuo cambiamento ed è per questo che è consigliato un aggiornamento costante e approfondito sulle sue novità. Ciò è possibile in questa sezione, dove trovate le ultime notizie sulle pensioni di vario genere.

In questa sezione

Ultime notizie

Pensioni scuola 2015, pronti in 20 mila con opzione donna e requisiti pre Fornero: domande entro il 15 gennaio, ecco tutti gli interessati

Valentina Brazioli

17 Dicembre 2014 - 19:34

Pensioni scuola 2015, pronti in 20 mila con opzione donna e requisiti pre Fornero: domande entro il 15 gennaio, ecco tutti gli interessati

Pensioni scuola 2015, 30 mila persone potrebbero lasciare il loro lavoro, di cui almeno 20 mila con i requisiti previgenti alla Riforma Fornero o sfruttando l’opzione donna. La nuova stagione dei pensionamenti 2014-2015, infatti, è stata fissata dal Ministero dell’Istruzione con il decreto n. 886: le domande vanno presentate entro il 15 gennaio 2015, ecco chi può accedere al trattamento pensionistico.

Quota 96, grazie alla pensione opzione donna ne rimangono solo 2 mila: ecco cosa dice l’Inps

Valentina Brazioli

18 Novembre 2014 - 18:21

Quota 96, grazie alla pensione opzione donna ne rimangono solo 2 mila: ecco cosa dice l'Inps

La questione relativa alla pensione per i cosiddetti Quota 96 non smette di arricchirsi di nuovi colpi di scena: dopo una serie di tira e molla tra Governo e Parlamento, e mentre ci si prepara all’esame delle proposte emendative alla legge di Stabilità, salta fuori che il numero degli interessati è ormai dimezzato. Non si tratterebbe, a questo punto, di 4 mila soggetti, ma di poco più di 2 mila, e comunque non tutti intenzionati ad andare subito in pensione; il merito è dell’opzione donna, ma cosa cambia in pratica?

Quota 96, la pensione arriva con la legge di Stabilità 2015? Proroga econobonus, bonus ristrutturazioni e ampliamento 80 euro in busta paga: tutte le novità

Valentina Brazioli

8 Ottobre 2014 - 09:00

Quota 96, la pensione arriva con la legge di Stabilità 2015? Proroga econobonus, bonus ristrutturazioni e ampliamento 80 euro in busta paga: tutte le novità

Quota 96, la partita non è ancora chiusa. Nei retroscena che in queste ultime ore descrivono i lavori sulla prossima legge di Stabilità, emerge che il Governo sarebbe intenzionato a trovare finalmente una soluzione per il pensionamento dei 4 mila insegnanti rimasti imbrigliati nelle nuove regole pensionistiche della Riforma Fornero.