Assegno ordinario al posto della Naspi, che fine fanno i contributi figurativi spettanti?

Lorenzo Rubini

14 Dicembre 2022 - 18:10

condividi

Il disoccupato ha la possibilità di scegliere la prestazione più conveniente tra assegno ordinario di invalidità e Naspi, ma occhio ai contributi.

Assegno ordinario al posto della Naspi, che fine fanno i contributi figurativi spettanti?

Per chi perde involontariamente il lavoro e percepisce al tempo stesso assegno ordinario di invalidità, non è possibile cumulare AOI e Naspi. All’invalido, però, è data la possibilità di scegliere quale tra le due prestazioni scegliere e se sceglie la Naspi di poter interrompere in qualsiasi momento il godimento dell’indennità di disoccupazione per tornare a percepire l’assegno ordinario di invalidità.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

Salve, volevo un chiarimento rispetto alla scelta di optare per la naspi o per l’assegno ordinario di invalidità. Io sono percettore di assegno ordinario(IO) da qui a poco Dovrei entrare in disoccupazione e quindi in Naspi. So che la Naspi prevede i contributi non solo figurativi ma anche contributivi, se ad un certo punto della Naspi scelgo di ritornare con l’assegno ordinario, i contributi verranno comunque versati o li perdo?

Assegno ordinario di invalidità 2024, requisiti, importo e tagli

Contributi figurativi Naspi e assegno ordinario di invalidità

Al disoccupato che percepisce la Naspi non spetta solo l’indennità di disoccupazione. Per tutto il periodo in cui percepisce l’indennità, infatti, gli spetta anche una copertura contributiva.

Se, quindi, spetta la Naspi per 24 mesi si ha diritto anche a 2 anni di contribuzione figurativa. L’invalido titolare di assegno ordinario, come abbiamo detto, può scegliere se percepire Naspi o assegno di invalidità. Se opta per la Naspi avrà diritto alla copertura contributiva per tutto il periodo in cui godrà dell’indennità di disoccupazione.

Ma se, in durante la percezione, decide di rinunciare all’indennità di disoccupazione per tornare a percepire l’AOI perderà anche il diritto alla contribuzione figurativa. Con la rinuncia alla Naspi, quindi, si perdono anche i contributi figurativi residui. Per rispondere alla sua domanda, nel momento che sceglie di tornare a percepire l’assegno ordinario di invalidità perde i contributi figurativi residui che le spetterebbero con la Naspi.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it