Bitcoin (BTC/USD)

Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.

La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.

Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.

Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.

Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.

Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

Il prezzo del Bitcoin in Euro

Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.

Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.

Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.

Cambio Bitcoin - Dollaro USA in tempo reale

*82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

64,104,20

ULTIMO VALORE

0,4%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-0,27%

1 settimana

-5,91%

1 mese

+115,09%

6 mesi

+126,03%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Bitcoin (BTC/USD)

BTC/USD

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)

Mauro Bottarelli

Marzo 2021

I mercati si sbagliano di grosso: 7 grafici lo dimostrano

Se la Cina continua il suo profondo rosso sui timori della bolla, nonostante i dati macro positivi, l’Europa pare scommettere su Powell. Il diluvio di liquidità che il programma da 1,9 trilioni di dollari varato dal Congresso inietterà nel sistema, già da qui a settembre, finirà per la gran parte in extra-consumi e acquisto di titoli azionari? Sulla carta, sì. Ma sette grafici - da unire come puntini - gettano qualche seme di dubbio

Pierandrea Ferrari

Marzo 2021

Bitcoin da record oltre quota $61.000, ma ora frena

Un fine settimana di fuoco per il Bitcoin, arrivato a sfondare quota 61.000 dollari sull’onda della campagna vaccinale e del piano di salvataggio USA di Biden. Ma nelle ultime ore frena e scende a 56.271 dollari.

Pierandrea Ferrari

Marzo 2021

Bitcoin in rally, la market cap di nuovo sopra $1 miliardo

Negli ultimi giorni il Bitcoin è tornato ad allungare: la quotazione odierna, di 56.150 dollari, riporta la market cap oltre il miliardo di dollari e suggerisce la possibilità di nuovi strappi verso i massimi toccati lo scorso mese.

Ufficio Studi Money.it

Marzo 2021

Cryptoasset: quale sarà il prossimo Bitcoin?

Anche se Bitcoin ed Ethereum continuano a dominare la scena, sono diversi i pretendenti che si candidano a diventare “maistream”. Focus in particolare su quei token più a buon mercato come Cardano e IOTA.

Ufficio Studi Money.it

Marzo 2021

Il Bitcoin parte in allungo

La criptovaluta rimbalza sulla base di consolidamento a quota 45.300$ e poi accelera. Il movimento sembra indirizzato verso il test del massimo storico. Analizziamo la tendenza e i possibili scenari.

Violetta Silvestri

Violetta Silvestri

Marzo 2021

Bitcoin: è solo un gioco o una cosa seria?

Le criptovalute nel mirino degli osservatori finanziari: sono strumenti seri o fanno parte di un grande bluff? Se lo chiede Marcotti a Money.it, che resta scettico sul Bitcoin.

Pierandrea Ferrari

Marzo 2021

Il Bitcoin a quota $150.000 entro fine 2021? Parola agli analisti

Secondo gli analisti il Bitcoin potrebbe toccare quota 150.000 dollari entro la fine dell’anno: dietro la previsione l’impatto dell’halving sul prezzo del BTC e i capitali delle corporate USA in cerca di uno scudo anti-inflazione.

[(|non) ]