
Claudia Cervi
Novembre 2024
Come capire la volatilità sul mercato delle criptovalute?
Volatilità sul mercato crypto in aumento con il Bitcoin che raggiunge nuovi massimi storici oggi a $81.858,29. Come approcciare alla situazione?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
2,58%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
119869,01
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
119869,01
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
15/07/2025 - 09:24
Bitcoin, quanto avresti guadagnato se avessi investito 100 dollari nel 2010?12/07/2025 - 17:57
Ethereum ha una marcia in più rispetto al Bitcoin. C’è, ma non si vede11/07/2025 - 06:35
Le criptovalute sono davvero una nuova asset class?10/07/2025 - 11:41
Nuovi massimi per Bitcoin: ecco i prossimi target secondo gli espertiApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Claudia Cervi
Novembre 2024
Volatilità sul mercato crypto in aumento con il Bitcoin che raggiunge nuovi massimi storici oggi a $81.858,29. Come approcciare alla situazione?
Redazione Crypto
Novembre 2024
Il prezzo di BTC/USD supera il livello degli $80.000 a seguito del taglio dei tassi della Fed e della rielezione di Trump. Qual è il prossimo target e perché potrebbe essere $100.000?
Violetta Silvestri
Novembre 2024
Claudia Cervi
Novembre 2024
Mining criptovalute: una guida per scoprire cos’è, come fare per guadagnare e tutte le informazioni necessarie per iniziare l’attività.
Alessandro Nuzzo
Novembre 2024
La decisione presa dopo il vertice BRICS che si è svolto a Kazan lo scorso ottobre. Ecco i paesi coinvolti e perché.
Redazione Crypto
Novembre 2024
Il ritorno di Trump alla Casa Bianca orienta l’attenzione verso il mercato delle criptovalute. Ma quali potrebbero beneficiare maggiormente dalla situazione?
Redazione Crypto
Novembre 2024
Vola il prezzo di Bitcoin oltre i propri massimi assoluti alimentato dall’euforia delle elezioni USA che vedono Trump ormai in testa.
Stefano Masa
Novembre 2024
L’esito delle elezioni presidenziali Usa rappresentano l’ultima opportunità dell’anno per Bitcoin & Co.
Redazione Crypto
Novembre 2024
Dopo anni di buio, il token Solana torna a brillare fra le blockchain più utilizzata sul panorama decentralizzato. Quali previsioni ora per il prezzo di SOL/USD?
Claudia Cervi
Novembre 2024
Se la storia insegna qualcosa, Bitcoin potrebbe raggiungere questo target dopo le elezioni statunitensi, ma attenzione alla volatilità.
Claudia Cervi
Novembre 2024
Bitcoin non fallirà a causa della regolamentazione, né per un eccesso di speculazione e nemmeno per la mancanza di valore intrinseco. Secondo gli esperti, fallirà per questo motivo.