Analisi tecnica

L’analisi tecnica (AT) consiste nello studio dell’andamento di un titolo (o di un mercato) attraverso l’analisi delle serie storiche dei prezzi e dei volumi.
I risultati possono essere presentati in forma grafica (lineari, point & figure, candlestick) o algoritmica.
Concetti fondamentali dell’analisi tecnica sono:

  • il supporto, punto di minimo che il titolo ha avuto in passato e possibile punto di rimbalzo del prezzo stesso;
  • la resistenza, punto di massimo che il titolo ha avuto in passato e possibile punto di rimbalzo quando il titolo sale.

Per approfondire: Come individuare supporti e resistenze e sfruttarli in modo profittevole

Più articolato e derivante dai due concetti precedenti è quello di trend line.
L’analisi tecnica si impiega per fare previsioni sul prezzo di uno strumento finanziario e prendere decisioni di trading più accurate.
A differenza dell’analisi algoritmica, l’analisi tecnica consente all’investitore di scegliere il timing perfetto per un investimento.

Analisi tecnica , ultimi articoli su Money.it

Estée Lauder allunga in rally

Pubblicato il 26 ottobre 2020 alle 06:49

Il titolo rompe la resistenza statica in area 226$ e parte in rally verso il primo obiettivo a quota 240$. Il trend di breve periodo appare positivo, ma è possibile qualche presa di beneficio lungo la corsa.

Azioni Mediobanca: cosa ci dice il grafico e come operare

Pubblicato il 23 ottobre 2020 alle 07:07

La lateralità che ha guidato l’andamento dei prezzi delle azioni Mediobanca dallo scorso mese di giugno potrebbe lasciare spazio ad una nuova fase di debolezza. Come impostare l’operatività con i Turbo Certificates di BNP Paribas

PayPal fallisce il test della resistenza in area 213$

Pubblicato il 23 ottobre 2020 alle 06:53

Il titolo indietreggia dopo il tentativo di allungo del 21 ottobre 2020 e chiude a quota 203,93$ con una performance negativa di giornata del 4,29%. Possibile test del supporto in area 200$ e rimbalzo oppure rottura ribassista.

Azioni Intesa Sanpaolo in focus: come operare nel breve periodo

Pubblicato il 21 ottobre 2020 alle 07:54

Toccato un supporto statico piuttosto importante, i corsi di Intesa Sanpaolo sembrerebbero intenzionati a proseguire il rimbalzo. Vediamo come impostare l’operatività con i Turbo Certificates di BNP Paribas

|