Analisi tecnica

L’analisi tecnica (AT) consiste nello studio dell’andamento di un titolo (o di un mercato) attraverso l’analisi delle serie storiche dei prezzi e dei volumi.
I risultati possono essere presentati in forma grafica (lineari, point & figure, candlestick) o algoritmica.
Concetti fondamentali dell’analisi tecnica sono:

  • il supporto, punto di minimo che il titolo ha avuto in passato e possibile punto di rimbalzo del prezzo stesso;
  • la resistenza, punto di massimo che il titolo ha avuto in passato e possibile punto di rimbalzo quando il titolo sale.

Per approfondire: Come individuare supporti e resistenze e sfruttarli in modo profittevole

Più articolato e derivante dai due concetti precedenti è quello di trend line.
L’analisi tecnica si impiega per fare previsioni sul prezzo di uno strumento finanziario e prendere decisioni di trading più accurate.
A differenza dell’analisi algoritmica, l’analisi tecnica consente all’investitore di scegliere il timing perfetto per un investimento.

Analisi tecnica , ultimi articoli su Money.it

Eur/Usd: attesa una correzione, poi si riparte

Pubblicato il 3 agosto 2020 alle 08:30

Il cambio Eur/Usd è riuscito a rompere un’importante resistenza dinamica che resisteva dal settembre 2018. Vediamo come impostare una strategia operativa con i Turbo Certificate di BNP Paribas

Euro Stoxx 50: prossimo target 3 mila punti?

Pubblicato il 31 luglio 2020 alle 08:30

Fallito l’attacco alla media mobile a 200 giorni, l’Euro Stoxx 50 potrebbe doversi trovare a fare i conti con quota 3 mila punti. Vediamo come impostare una possibile strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas

Investire su finanziari ed energetici con una maxi-cedola

Pubblicato il 30 luglio 2020 alle 13:28

Dal 15 luglio sul SeDeX di Borsa Italiana sono in quotazione Certificati che permettono di puntare su due settori che nei prossimi mesi sono destinati a capitalizzare il probabile miglioramento del contesto macro: i finanziari italiani e gli energetici a livello europeo.

Dax: è in arrivo il momento della verità

Pubblicato il 29 luglio 2020 alle 08:40

I prezzi del Dax hanno iniziato a correggere nei pressi di un’area resistenziale particolarmente importante. Vediamo una possibile strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

|