Lavoro domestico

Il lavoro domestico in Italia è un’attività lavorativa che viene svolta da un soggetto, con carattere di continuità, al fine del soddisfacimento di esigenze domestiche e familiari.
Il lavoro domestico è una tipologia di lavoro avente ad oggetto la prestazione di servizi di natura domestica.
Il datore di lavoro può essere sia una persona singola, che una famiglia che una comunità senza fini di lucro.
I dipendenti che svolgono attività lavorativa riconducibile al lavoro domestico vengono identificati con il nome di colf, termine che sta a significare «collaboratore familiare».

Per approfondire l’argomento leggi anche la guida:
Come mettere in regola colf e badanti? La guida completa con le istruzioni dell’Inps

Lavoro domestico, ultimi articoli su Money.it

Quanto guadagna una baby sitter? Stipendio, qualifiche e mansioni

Pubblicato il 27 dicembre 2019 alle 09:37

Quello della baby sitter è uno dei mestieri più gettonati dalle giovani che vogliono fare una prima esperienza lavorativa, ma quanto si guadagna? Vediamo lo stipendio, qualifiche necessarie e mansioni della professionista della cura dei bambini.

Evasione fiscale colf e badanti, come avvengono i controlli del Fisco

Pubblicato il 5 dicembre 2019 alle 16:57

Evasione fiscale colf e badanti, controlli del Fisco sempre più serrati sui lavoratori domestici. I controlli della Guardia di Finanza partono dai dati in possesso dell’INPS, per passare a quelli a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, per individuare chi non dichiara i redditi percepiti ma fruisce di prestazioni sociali agevolate.

Addio contanti per colf e badanti: pagamento stipendi solo con carta o bancomat

Pubblicato il 12 novembre 2019 alle 16:51

Obbligo di pagamento dello stipendio con carte o bancomat anche per colf e badanti: la proposta arriva dalla Corte dei Conti che, in Audizione sulla Legge di Bilancio 2020, propone di estendere il divieto di uso dei contanti anche per le retribuzioni dei collaboratori domestici.

Tassa su colf e badanti: cosa cambia per le famiglie?

Pubblicato il 7 ottobre 2019 alle 16:23

Tassa colf e badanti 2020: cosa cambia per le famiglie? La Legge di Bilancio punta a ridurre il fenomeno dell’evasione dei collaboratori domestici, attribuendo anche al datore di lavoro in ambito familiare il ruolo di sostituto d’imposta.

Contributi lavoratori domestici INPS: in scadenza il terzo trimestre 2019

Pubblicato il 26 settembre 2019 alle 18:30

È in scadenza il terzo trimestre 2019 (luglio-agosto-settembre) per il versamento dei contributi INPS dei lavoratori domestici. Entro quando e come pagare? A quanto ammonta l’importo dei contributi dovuti per colf, badanti e babysitter? Tutte le informazioni utili.

|