Imposta di bollo

L’imposta di bollo è una imposta indiretta che colpisce i consumi (es: l’affitto di un appartamento o l’emissione di una ricevuta e/o fattura senza IVA).

La fattispecie imponibile dell’imposta di bollo è l’ “esistenza di un atto, documento o registro, redatto in forma scritta”.
Per gli atti e documenti soggetti ad imposta di bollo solo in caso d’uso (la normativa elenca i casi, nella parte seconda della tariffa allegata al decreto istitutivo, ad esempio ricevute e documenti concernenti ricevimento di denaro, ecc.), l’imposta è dovuta al momento in cui di fa uso dell’atto considerato.

Imposta di bollo, ultimi articoli su Money.it

Fattura elettronica, nuove scadenze per l’imposta di bollo dal 2021: novità dal MEF

Anna Maria D’Andrea

13 Gennaio 2021 - 17:17

Fattura elettronica, nuove scadenze per l'imposta di bollo dal 2021: novità dal MEF

Fattura elettronica, nuove scadenze per l’imposta di bollo dal 1° gennaio 2021: le novità sono contenute nel decreto MEF del 4 dicembre 2020, che disciplina inoltre regole e sanzioni in caso di omesso versamento, alla luce delle comunicazioni che verranno trasmesse dall’Agenzia delle Entrate.

Tassa sui conti correnti, esonero dal bollo sull’estratto conto delle carte dipendenti

Anna Maria D’Andrea

8 Ottobre 2020 - 16:25

Tassa sui conti correnti, esonero dal bollo sull'estratto conto delle carte dipendenti

Tassa sui conti correnti, niente imposta di bollo sull’estratto conto della carta rilasciata ai dipendenti e collegata ad una carta principale intesta all’azienda. L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 457 dell’8 ottobre 2020, conferma le agevolazioni ai sistemi innovativi di gestione dei movimenti di denaro tra lavoratori ed imprese.

In arrivo la tassa sui conti correnti

Rosaria Imparato

25 Giugno 2020 - 16:36

In arrivo la tassa sui conti correnti

In arrivo la tassa sui conti correnti: come ogni anno a fine giugno, lo Stato preleverà direttamente dai conti bancari e postali l’imposta di bollo. Ecco a quanto ammonta e quali sono i casi di esenzione.