Imposta di bollo

L’imposta di bollo è una imposta indiretta che colpisce i consumi (es: l’affitto di un appartamento o l’emissione di una ricevuta e/o fattura senza IVA).

La fattispecie imponibile dell’imposta di bollo è l’ “esistenza di un atto, documento o registro, redatto in forma scritta”.
Per gli atti e documenti soggetti ad imposta di bollo solo in caso d’uso (la normativa elenca i casi, nella parte seconda della tariffa allegata al decreto istitutivo, ad esempio ricevute e documenti concernenti ricevimento di denaro, ecc.), l’imposta è dovuta al momento in cui di fa uso dell’atto considerato.

Imposta di bollo, ultimi articoli su Money.it

Bollo fattura elettronica: come pagare nel 2023

Claudia Cervi

13 Settembre 2022 - 08:00

Bollo fattura elettronica: come pagare nel 2023

Imposta di bollo sulla fattura elettronica: quando si applica il contrassegno da 2 euro e come pagare dal 2023. Le novità del decreto Semplificazioni.

Bollo 16 euro: quando si usa?

Redazione

1 Giugno 2022 - 15:50

Bollo 16 euro: quando si usa?

Quando si applica la marca da bollo da 16 euro? E quali sono i soggetti esonerati? Tutte le risposte nella nostra guida

Come si compila una fattura: guida completa

Chiara Ridolfi

10 Febbraio 2021 - 16:35

Come si compila una fattura: guida completa

Come compilare una fattura? Ecco una guida completa per evitare errori e non avere problemi nell’emissione di questo importante documento.

In arrivo la tassa sui conti correnti

Rosaria Imparato

25 Giugno 2020 - 16:36

In arrivo la tassa sui conti correnti

In arrivo la tassa sui conti correnti: come ogni anno a fine giugno, lo Stato preleverà direttamente dai conti bancari e postali l’imposta di bollo. Ecco a quanto ammonta e quali sono i casi di esenzione.