Elezioni Calabria 2021

Le elezioni regionali in Calabria si terranno il 3 e 4 ottobre 2021. Un voto questo che si è reso necessario dopo la prematura morte di Jole Santelli, la Presidente che si era nettamente imposta alle elezioni che si erano svolte il 26 gennaio 2020.

Sono quattro i candidati in campo: Amalia Bruni per il PD e il Movimento 5 Stelle, Roberto Occhiuto per il centrodestra, Luigi De Magistris per diverse liste di sinistra e Mario Oliverio come indipendente.

Le elezioni regionali in Calabria sono regolate da un sistema di voto in gran parte proporzionale, anche se 6 dei 30 consiglieri totali vengono eletti tramite un sistema maggioritario.

Non essendo previsto un ballottaggio, viene eletto Presidente il candidato capace di ottenere anche una sola preferenza in più rispetto ai suoi sfidanti, mentre non è ammesso in Calabria un voto disgiunto.

Elezioni Calabria 2021, ultimi articoli su Money.it

Cosa rischia uno scrutatore che non si presenta?

Alessandro Cipolla

20 Settembre 2021 - 16:36

Cosa rischia uno scrutatore che non si presenta?

Il 3 e 4 ottobre si voterà per le elezioni amministrative, per le regionali in Calabria e per le suppletive a Roma e Siena: ecco cosa può rischiare uno scrutatore che il giorno del voto non si presenta al proprio seggio.

Che succede se non voto?

Isabella Policarpio

14 Settembre 2020 - 13:57

Che succede se non voto?

Se non vai a votare alle elezioni non perdi il diritto di voto e non ci sono conseguenze giuridiche, tuttavia c’è il rischio che gli altri decidano al posto tuo. Perché perdere questa occasione?