Ecobonus

L’Ecobonus è un’agevolazione fiscale che permette di detrarre il 65% dell’Irpef in relazione alle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione.

Nel 2017 è stata estesa la possibilità di richiedere l’Ecobonus anche in relazione ad interventi di riqualificazione energetica in condomini: in questo caso lo sconto può arrivare fino al 75% se l’intervento posto in essere consente di migliorare le prestazioni energetiche sia estive che invernali.

A differenza di altre agevolazioni e detrazioni edilizie, per quanto riguarda l’Ecobonus non è fissato un importo di spesa univoco ma il limite del costo da portare in detrazione è determinato in relazione all’intervento di riqualificazione energetica e di miglioramento delle prestazioni, nella seguente modalità:

  • 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica;
  • 60.000 euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio;
  • 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, ovvero installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia;
  • 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari utili alla produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

Per quanto riguarda i condomini, invece, l’importo limite è di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità che compongono l’immobile.

Ecobonus, ultimi articoli su Money.it

DL Rilancio, le novità fiscali nella guida dell’Agenzia delle Entrate

Rosaria Imparato

22 Maggio 2020 - 13:10

DL Rilancio, le novità fiscali nella guida dell'Agenzia delle Entrate

Le novità fiscali del DL Rilancio sono state illustrate nella guida dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 21 maggio. Il vademecum spiega dal bonus sanificazione al credito d’imposta sull’affitto, dal contributo per le vacanze alla proroga delle scadenze fiscali: ecco le novità.

Ecobonus al 110%, da quando? Iter complesso, tra decreti e visto di conformità

Rosaria Imparato

15 Maggio 2020 - 11:46

Ecobonus al 110%, da quando? Iter complesso, tra decreti e visto di conformità

Ecobonus al 110% nel decreto Rilancio: una misura apprezzata dai contribuenti, ma dall’iter complesso. Vediamo quali sono le principali difficoltà, tra la burocrazia per ottenere il visto di conformità, le tempistiche per i decreti attuativi e le procedure dell’Agenzia delle Entrate, la necessità dell’accordo tra le parti per lo sconto in fattura.

Bonus rubinetti: nuovi sconti fiscali in Legge di Bilancio 2020

Anna Maria D’Andrea

29 Novembre 2019 - 16:44

Bonus rubinetti: nuovi sconti fiscali in Legge di Bilancio 2020

Bonus rubinetti dal 2020, con l’estensione della detrazione del 65% per gli acquisti che consentono di ridurre i consumi di acqua. Le novità sono parte della Legge di Bilancio, che estende il perimetro degli sconti fiscali per i lavori in casa.

Bonus facciate, lo sconto vale anche per i lavori nel 2019?

Rosaria Imparato

21 Novembre 2019 - 17:29

Bonus facciate, lo sconto vale anche per i lavori nel 2019?

Bonus facciate anche per i lavori del 2019, qualora relativi a spese documentate anche nel 2020. La lettura estensiva di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2020 è avvalorata da un importante precedente.

Ecobonus, ecco come recuperare lo sconto in fattura

Rosaria Imparato

21 Novembre 2019 - 14:00

Ecobonus, ecco come recuperare lo sconto in fattura

Lavori in casa, l’Agenzia delle Entrate con le risoluzioni 94/E e 96/E del 20 novembre ha pubblicato i codici tributo per lo sconto in fattura da inserire nel modello F24. Ecco come i fornitori possono recuperare il credito in compensazione per ecobonus e sismabonus.