Decreto semplificazioni

Il Decreto semplificazioni è l’atto normativo proposto dal Governo che interviene per semplificare alcune disposizioni normative.

Non sono rari i casi in cui con il decreto semplificazioni vengono, al contrario delle intenzioni, introdotte nuove leggi che finiscono con il complicare ancor di più la vita e gli adempimenti dei contribuenti; in questo caso ci riferiamo ai decreti di semplificazione fiscale.

L’ultimo esempio di decreto semplificazioni non proprio ben riuscito è il D.L. 193/2016, il Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017 che, tra le diverse novità, ha introdotto (con l’idea di semplificare il rapporto tra Fisco e contribuenti) ben otto nuovi adempimenti fiscali per le imprese.

Decreto semplificazioni, ultimi articoli su Money.it

Smart working PA: ecco come cambierà dal 2021

Pubblicato il 23 settembre 2020 alle 12:24

Smart working PA: cambia dal 2021 per i dipendenti pubblici e come lo ha spiegato ancora una volta la ministra Dadone in audizione alla Camera sul Recovery Fund. Le novità sono state introdotte con i dl Rilancio e Semplificazioni entrambi convertiti.

Buoni pasto elettronici, novità decreto Semplificazioni: arriva il POS unico

Pubblicato il 14 settembre 2020 alle 16:38

Buoni pasto elettronici, novità in arrivo col decreto Semplificazioni: gli esercenti avranno un POS unico. Un altro passo in avanti nel piano Italia Cashless, anche se ancora non ci sono sanzioni per gli esercizi commerciali senza POS. Vediamo cosa cambia con la nuova norma del decreto Semplificazioni.

Conte chiede 2 fiducie in 2 giorni: crisi di Governo in arrivo?

Pubblicato il 2 settembre 2020 alle 16:34

La partita Governo-Parlamento si gioca a colpi di fiducia: in meno di 48 ore l’Esecutivo ha posto la mozione sul dl Semplificazioni e sulla proroga dei servizi segreti. Forti le polemiche di deputati e senatori. Cosa sta succedendo?

DURC in scadenza a luglio, proroga fino a ottobre 2020: novità e istruzioni INPS

Pubblicato il 31 luglio 2020 alle 16:09

Durc in scadenza a luglio con proroga fino al 29 ottobre 2020, per effetto delle novità previste dal decreto Semplificazioni. Dall’INPS arrivano le istruzioni sui documenti di regolarità contributiva, che conservano validità fino a 90 giorni dopo la fine dello stato d’emergenza.

Abuso d’ufficio: cosa cambia con il dl Semplificazioni

Pubblicato il 8 luglio 2020 alle 17:00

Approvata la riforma del reato di abuso d’ufficio prevista nel decreto legge per la semplificazione amministrativa: addio “sindrome della firma”. Ecco cosa cambia sotto il profilo legale.

|