Cassa integrazione straordinaria

La Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) è una prestazione economica di sostegno al reddito consistente nel versamento di una somma di denaro da parte dell’INPS finalizzata a sostituire od integrare la retribuzione dei lavoratori qualora il datore di lavoro, per diverse cause, disponga la riduzione o la sospensione dell’attività lavorativa.

La Cassa integrazione straordinaria può essere concessa solo in caso di eventi eccezionali quali:

  • ristrutturazione, riorganizzazione, riconversione aziendale;
  • crisi aziendale;
  • procedure concorsuali come fallimento, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria (fino al 31.12.2015 e solo quando sussistano prospettive di continuazione o di ripresa dell’attività e di salvaguardia, anche parziale, dei livelli di occupazione).

L’ammortizzatore sociale Cassa Integrazione Guadagni si distingue inoltre in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e Cassa Integrazione in deroga.

Per approfondire il tema leggi anche le guide:

Cassa integrazione straordinaria, ultimi articoli su Money.it

Cassa integrazione: chi rischia di perderla e perchè

Claudia Cervi

3 Ottobre 2022 - 08:10

Cassa integrazione: chi rischia di perderla e perchè
CIGS, cambiano le regole: previsto un nuovo adempimento per i lavoratori che richiedono la cassa integrazione straordinaria. Vediamo di cosa si tratta e chi rischia di perderla.

Contratto di solidarietà: cos’è e come funziona? La guida

Teresa Maddonni

21 Maggio 2021 - 18:08

Contratto di solidarietà: cos'è e come funziona? La guida
Contratto di solidarietà: l’ammortizzatore sociale viene rifinanziato con il decreto Sostegni bis al fine di sostenere i livelli occupazionali delle aziende. Vediamo cos’è e come funziona, con le ultime novità, nella nostra guida.

Si può lavorare in cassa integrazione?

Isabella Policarpio

25 Marzo 2021 - 12:59

Si può lavorare in cassa integrazione?
Si può fare un secondo lavoro in cassa integrazione? Quali sono le sanzioni? La legge non lo vieta in modo assoluto, ma ci sono dei limiti salariali da rispettare. Ecco quali e le tipologie di impiego possibili.

Air Italy: nessuna lettera di licenziamento

Marco Ciotola

17 Febbraio 2020 - 20:01

Air Italy: nessuna lettera di licenziamento
L’esecutivo giallorosso punta a scongiurare la liquidazione per Air Italy, procedura che impedirebbe ai dipendenti di aver accesso alla cassa integrazione. Intanto i lavoratori danno il via ai presidi ma la compagnia assicura: “Nessuna lettera di licenziamento”

Cos’è la CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria)?

Simone Micocci

21 Novembre 2017 - 09:20

Cos'è la CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria)?
Ci sono due tipi di cassa integrazione, la CIGS (Straordinaria) e la CIGO (Ordinaria). Ecco quali sono le differenze tra questi due ammortizzatori sociali erogati dall’INPS e tutte le informazioni sulla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.