Whatsapp non funziona in Italia, aggiornamenti in diretta. Cosa succede e perché

Simone Micocci

25/10/2022

25/10/2022 - 11:06

condividi

Whatsapp, oggi 25 ottobre, non ha funzionato per un paio di ore. Ecco cosa è successo.

Whatsapp non funziona in Italia, aggiornamenti in diretta. Cosa succede e perché

Aggiornamento ore 10:51 - Finalmente Whatsapp ha ripreso a funzionare correttamente. IL down, quindi, è durato appena un paio d’ore.

Whatsapp non funziona: basta andare sulla chat con un proprio contatto, oppure su un gruppo, per rendersi conto che la pagina prova ad aggiornarsi ma senza riuscirci.

Nella parte alta della chat Whatsapp, infatti, compare la scritta «connessione» con tanto di icona che gira ininterrottamente, senza che la chat dia cenni di vita. E come spesso accade in questi casi scatta il panico sui social, con l’hasthtag #whatsappdown che è in trend su Twitter. Siamo comunque lontani da quanto successo il 4 ottobre 2021, esattamente un anno fa, quando l’intero universo di Meta andò in down: non solo Whatsapp, ma anche Facebook e Instagram. Questa volta, per fortuna, il disservizio sembra essere limitato all’app di messaggistica.

Se pensavate che si trattasse di un vostro problema di connessione, quindi, dovete ricredervi: Whatsapp non funziona a nessuno e al momento non sono chiare le ragioni né tantomeno è possibile individuare un orario di ripristino del servizio. È inutile, quindi, chiedersi perché Whatsapp non funziona, visto che al momento non se ne conosce risposta.

Con Telegram sempre più diffuso, d’altronde, i disagi sono limitati visto che basta utilizzare il servizio concorrente per continuare a tenersi in contatto con amici e parenti nell’attesa che il guasto di Whatsapp, di cui sono sconosciute le ragioni, venga risolto.

Nel frattempo, vi terremo aggiornati in diretta su quanto sta succedendo a Whatsapp.

Whatsapp non funziona, la diretta

Whatsapp funziona di nuovo

Stop ai malfunzionamenti. Whatsapp ha ripreso a funzionare. I messaggi vengono inviati e ricevuti correttamente, i disservizi sembrano essere alle spalle.

Whatsapp invia i messaggi, ma non li riceve

Per il momento un primo problema sembra essere risolto: non dà più errore di connessione e i messaggi vengono inviati. Il problema è che l’altra parte non li riceve, visto che resta una sola spunta.

Da downdetector risultano problemi in tutta Italia

Nel frattempo, l’applicazione nota per raccogliere tutte le segnalazioni dei disservizi riscontrati dagli utenti, ci dice che il problema di Whatsapp riguarda tutta Italia. Le segnalazioni sono in continua crescita, senza contare che lo stesso sito di downdetector appare rallentato vista la moltitudine di accessi effettuati nell’ultima ora.

«Stiamo lavorando per ripristinare il servizio»

Ci sono le dichiarazioni di un portavoce di Whatsapp:

Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi a inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile.

Per il momento, quindi, non resta che attendere e sperare in una veloce risoluzione del problema.

Sui canali ufficiali tutto tace

Nel frattempo gli utenti provano a consultare le fonti ufficiali per capire cosa sta succedendo a Whatsapp, come pure per farsi un’idea di quando verrà ripristinato il servizio. Per il momento, però, né sul canale Twitter di Meta né su quello di Whatsapp stesso ci sono informazioni a riguardo.

Non va neppure la versione per Pc

Gli stessi problemi li dà anche l’applicazione Whatsapp per Pc; provando a collegarsi a Whatsapp web, infatti, non si riesce a collegare il computer allo smartphone, tant’è che dopo qualche minuto in cui la pagina prova a caricarsi compare un messaggio che ci chiede di assicurarci che il Pc sia correttamente connesso a Internet.

Whatsapp non funziona: i messaggi sui social

Sono bastati pochi minuti affinché l’allarme dilagasse sui social: “Whatsapp non funziona”.

Per ora nessun avviso dai canali ufficiali, quindi non se ne conoscono le ragioni, ma sapere che si tratta di un problema di tutti ci tranquillizza. Sicuramente ognuno di noi non appena avrà visto la mancata connessione della chat di Whatsapp avrà pensato a un disservizio della linea Internet, provando a riattaccare il Wi-Fi o la connessione dati. E c’è chi persino ha pensato si trattasse di un problema di telefono, riavviando lo smartphone così da tentare di ripristinare il servizio.

Nulla di tutto ciò è servito ovviamente, dato che il problema è di Whatsapp stesso e riguarda tutto il mondo.

Sui social sono molti i meme: c’è chi si lamenta di aver spento e riaccesso il modem Wi-Fi diverse volte, salvo rendersi conto solo alla fine del Whatsapp down, e chi ironizza sul fatto che è in momenti come questi che i creatori di Telegram gongolano.

O anche chi ringrazia Whatsapp per aver interrotto sul nascere una litigata con la propria fidanzata.

Leggendo i vari commenti si nota poi che non tutti riscontrano gli stessi problemi: c’è chi, ad esempio, riceve i messaggi ma non riesce a inviarli, e chi invece ha visto sparire le varie spunte. Problemi iniziati intorno alle 08:45 di oggi, martedì 25 ottobre, e che nell’ultima mezzora sembrano essere peggiorati tant’è che, come detto sopra, l’applicazione fatica a connettersi alla rete.

Cosa fare nel frattempo?

Purtroppo l’unica cosa da fare è attendere. Whatsapp non funziona per problemi indipendenti da noi, per questo motivo la soluzione è di pensare di utilizzare delle applicazioni di messaggistica istantanea differenti, quale appunto Telegram. D’altronde, visti i diversi Whatsapp down intervenuti negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che si sono iscritte a Telegram; ecco perché non dovreste avere problemi nel trovare tra i vostri contatti la persona con cui avete interesse di comunicare. In alternativa ci sono i vecchi, e da molti dimenticati, Sms.

Per ingannare il tempo ricordate poi che oggi, martedì 25 ottobre, ci sarà la prima eclissi di sole visibile in Italia dopo diversi anni; anche se parziale, si tratta di un appuntamento da non perdere. E nel frattempo si spera che Whatsapp riprenda a funzionare, così che se ne possa parlare con i propri amici.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO