Come nascondere un contatto su WhatsApp

Pasquale Conte

27 Settembre 2025 - 14:09

Come nascondere contatti su WhatsApp? Ecco una guida completa con tutte le soluzioni e i trucchi a tua disposizione, sono gratuiti e del tutto legali.

Come nascondere un contatto su WhatsApp

Visto l’enorme successo ottenuto da WhatsApp negli anni e i numeri in crescita costante di nuovi iscritti, l’azienda sta continuando a puntare forte sulla privacy della piattaforma. Sia integrando nuove funzionalità volte a fornire una maggior protezione sia lavorando alle sue linee guida in termini di utilizzo del servizio.

Ci sono diversi strumenti che sono stati resi disponibili nel corso degli anni e tanti altri che sono ora in cantiere e passeranno ai test nei prossimi mesi. Ma se ti dicessimo che già ci sono alcuni trucchetti nascosti che potrebbero tornarti utili? Te ne sveliamo uno indispensabile se vuoi nascondere i contatti con cui parli più di frequente, pochi passaggi e nessun e la lista diventerà top secret.

Sono soluzioni del tutto legali e che rispondono alla domanda: “Come nascondere contatti su WhatsApp?”. Se ci sono persone indesiderate che non puoi più vedere all’interno della piattaforma di messaggistica, fai così e il problema sarà risolto.

Come nascondere contatti WhatsApp

Per un maggior rispetto della tua privacy personale su WhatsApp, potresti pensare di nascondere alcuni dei tuoi contatti più frequenti. In questo modo, non li vedrai più comparire non appena apri l’applicazione di messaggistica.

Dal trucco della rubrica alle conversazioni archiviate, passando per la funzione Chat con lucchetto o il blocco dei numeri. Se non vuoi perdere altro tempo, vediamo insieme tutti i metodi disponibili e come nascondere contatti su WhatsApp.

Contatti più frequenti

Come prima cosa, se ti chiedi come nascondere contatti su WhatsApp potresti pensare di rimuovere uno o più numeri dai contatti più frequenti. Ossia quelli che compaiono in cima, ogni volta che premi sul pulsante + per avviare una nuova chat.

Per poter attivare questo trucco sulla versione di WhatsApp per iOS, ci sono alcuni passaggi molto semplici da seguire. Per prima cosa, devi chiaramente sbloccare l’iPhone e avviare l’applicazione facendo tap sulla sua icona. Nell’elenco delle chat che ti compare, cerca la conversazione che vuoi nascondere e aprila.

Troverai di fianco al nome del contatto l’icona (i), che devi premere per visualizzare la voce “Modifica” in alto a destra. Per concludere copia il numero di telefono e incollalo nella sezione “Note”, così da avercelo sempre disponibile, e premi poi su “Fine” per confermare l’operazione.

Se sei in possesso di un dispositivo che monta Android come sistema operativo, i passaggi da seguire sono molto simili. Sebbene ci siano alcune differenze sostanziali, che ti andremo ad indicare.

Per iniziare, sblocca il tuo telefono e apri l’applicazione di messaggistica. Ora devi cercare la chat che vuoi nascondere e poi toccare l’immagine del profilo della persona, così da vedere tutte le informazioni che WhatsApp ha salvato nel corso del tempo.

Troverai anche qui l’icona della (i) da toccare, per poi premere sui tre puntini verticali in alto a destra. A questo punto, ti basterà premere su “Modifica”, copiare il numero di telefono, incollarlo nella sezione “Note” e salvare le modifiche. Aggiornando la lista dei contatti, in quelli di frequente non comparirà più il nome della persona che vuoi nascondere.

In questo modo, nella sezione dedicata ai “Contattati di frequente” non comparirà più il nome e il numero di telefono di una persona che vuoi tenere nascosta. Per una privacy mai così efficace, come voluto dal team di sviluppatori di Meta.

Non stiamo chiaramente parlando di un’operazione irreversibile. Ma anzi ci sono alcuni passaggi molto semplici che ti permettono di tornare sui tuoi passi e di far spuntare nuovamente la conversazione interessata nell’elenco dei contatti più frequenti.

In che modo? Semplicemente ripercorrendo i medesimi passaggi sopraelencati, ma al contrario. Devi quindi prima copiare il numero di telefono della persona che ti interessa, poi aprire la sezione “Modifica” all’interno della scheda personale e incollare nuovamente il recapito telefonico nella barra di testo dedicata. Confermando le modifiche e aggiornando la lista contatti, vedrai che il suo nome tornerà nell’elenco.

Chat archiviate

Un altro passaggio utile per poter nascondere contatti su WhatsApp è l’attivazione della funzione di archiviazione. In questo modo, le conversazioni non spariranno del tutto, ma verranno inserite in una finestra separata accessibile manualmente.

Da iOS, per procedere ti basta aprire per prima cosa l’applicazione per ritrovarti nella homepage della piattaforma con tutte le chat più recenti.

Ora individua quella che vuoi nascondere e fai swipe col dito da destra verso sinistra. Ti uscirà il pulsante “Archivia”, di colore verde e con il simbolo di un archivio. Toccala una volta per far sì che il contatto venga nascosto.

Potrai accedere comunque a questa e a tutte le altre chat archiviate, semplicemente scorrendo dall’alto verso il basso nella homepage, fino a quando non spunterà la dicitura “Chat archiviate” in alto.

Da Android, invece, devi per prima cosa aprire WhatsApp e poi andare nella schermata principale delle chat. A questo punto, individua la conversazione col contatto che vuoi nascondere e tieni premuto su di essa. Devi dunque selezionare l’icona di archivio con la freccia rivolta verso il basso e toccarla una volta.

In questo modo, la conversazione finirà nella cartella delle chat archiviate. Per accedervi, devi andare in fondo alla lista delle chat, dove potrai individuare la sezione “Chat archiviate”.

Chat con lucchetto

Un’altra funzione utile per nascondere contatti su WhatsApp è quella delle chat con lucchetto. Si tratta di una funzionalità introdotta negli ultimi tempi da WhatsApp e che, di base, è stata studiata per proteggere le chat tramite il riconoscimento biometrico o con un PIN. Puoi però sfruttarla anche per nascondere contatti che non vuoi più vedere.

Se la vuoi attivare subito, da iOS devi aprire WhatsApp, andare nella pagina principale e trovare la conversazione da nascondere. A questo punto, scorri da destra verso sinistra e premi sul pulsante “Altro”.

Nel nuovo menu che si apre, devi fare tap su “Attiva lucchetto” per far sì che la conversazione venga nascosta. Puoi decidere se proteggere con impronta digitale o con un codice segreto. Per far riapparire le chat protette, devi aprire la schermata di ricerca e inserire il codice segreto.

Da Android, il procedimento è molto simile. Devi infatti ovviamente aprire WhatsApp e, nella pagina principale, trovare la persona da nascondere.

A questo punto, tieni premuto sulla finestra e attendi che si apra il menu a tendina. Delle varie opzioni, quella che ti interessa è “Attiva lucchetto”.

Toccala una volta, scegli il metodo di protezione e conferma l’operazione. Potrai ritrovarla quando vuoi, inserendo il PIN nella barra di ricerca.

Blocco del contatto

Non sei soddisfatto delle proposte citate e cerchi ancora come nascondere contatti su WhatsApp? Allora l’ultima opzione a tua disposizione è il blocco. In questo caso, però, l’altra persona non potrà più né scriverti, né chiamarti né vedere la tua immagine del profilo e il tuo ultimo accesso.

Se sei convinto, da iOS devi aprire l’applicazione, entrare nella pagina principale e individuare la chat che ti interessa. Ora scorri da destra verso sinistra, premi su “Altro” e nel menu a tendina fai tap su “Blocca [nome contatto]”. Nulla di più semplice, la persona sarà inserita nella black list.

Da Android, invece, devi aprire l’applicazione, trovare la conversazione nella homepage, tenere premuto sulla finestra e nel nuovo menu fare tap su “Blocca [nome contatto]”.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it