C’è una nuova funzionalità in arrivo su Waze che gli utenti attendevano da tempo. Potrebbe essere la mossa che segna il sorpasso su Google Maps.
Waze è una comoda app di navigazione disponibile su smartphone che da anni può vantare milioni di utenti connessi ogni giorno. Di base molto simile alle principali concorrenti come Google Maps e Mappe di Apple, dispone di alcune funzionalità extra che la differenziano e per molti la rendono già migliore di tutte le altre.
Nelle ultime settimane, grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale con Google Gemini, sono state introdotte altri strumenti molto interessanti come il reporting conversazionale. Si dice che il 2026 sarà l’anno della svolta per il software, con diversi aggiornamenti che sono già in cantiere e aspettano solo il rollout. Intanto, in vista delle festività, c’è una mossa che vuole rendere Waze la miglior app di navigazione in assoluto.
Il nuovo aggiornamento di Waze
Ormai da diversi anni, gli utenti che sono soliti utilizzare ogni giorno Waze chiedono a gran voce l’introduzione di uno strumento in particolare: il semaforo direttamente nell’app. Questa feature, introdotta su Google Maps nel 2022, ancora non è disponibile, nonostante il team responsabile dello sviluppo abbia annunciato di starci lavorando dallo scorso maggio.
Ora le cose sembra stiano finalmente per cambiare. Alcuni esperti hanno infatti notato nell’app che c’è un’interfaccia tutta nuova. Tra le altre cose, indica finalmente la presenza di semafori nelle vicinanze. Ci sono comunque delle criticità. Quando si utilizza la navigazione, sulla mappa compaiono solo tre semafori, anche se ce ne sono di più. Quando invece si cammina, tutti i semafori nelle vicinanze sono visibili.
Quando arriva l’aggiornamento
Per poter integrare questa nuova funzionalità, gli sviluppatori di Waze non sono dovuti partire da zero, poiché Google Maps già da tempo dispone della visualizzazione dei semafori. Dunque basterà attingere ai dati sul traffico già esistenti e integrarli con una visualizzazione grafica in app che sia chiara e ben visibile.
Al momento, la funzionalità è in fase di test e non è disponibile per un pubblico più vasto. Solamente in Israele i beta developer hanno avuto modo di mettere alla prova lo strumento e il team sembra aver già trovato il giusto equilibrio per evitare il sovraccarico delle mappe.
Quando dovremo aspettare per il rilascio a livello globale? Al momento, non ci sono notizie ufficiali a riguardo. Quasi sicuramente bisognerà attendere l’inizio del 2026 prima di poter assistere a una nuova versione dell’applicazione con i semafori visibili a schermi. Quel che è certo è che finalmente gli utenti verranno accontentati, con un tool che renderà la navigazione in auto più intuitiva e completa in ogni sua forma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA