Volkswagen ID.2: la compatta elettrica arriverà entro il 2025

Marco Lasala

31 Agosto 2022 - 09:17

condividi

Arriverà entro il 2025 la nuova auto elettrica compatta firmata Volkswagen: la ID.2 avrà un prezzo concorrenziale.

Volkswagen ID.2 sarà presentata entro il 2025. Avrà un prezzo concorrenziale e andrà a completare la famiglia ID., il futuro debutto della entry level elettrica del marchio tedesco è stato annunciato da Thomas Schaefer, CEO Volkswagen.

Le dichiarazioni del numero uno del Gruppo VW sono chiare, entro il 2025 sarà presentata la nuova Volkswagen ID.2, modello che prenderà spunto da quanto già visto al Salone di Monaco in occasione dell’anteprima della Life.

La nuova Volkswagen ID.2 avrà un prezzo inferiore ai 25.000 euro.

Considerato l’enorme progresso tecnologico che sta coinvolgendo il mondo delle auto elettriche e l’inevitabile scomparsa in un futuro non molto lontano, degli incentivi governativi, il prezzo ipotizzato potrebbe variare non di poco, tutto dipenderà anche dal costo delle materie prime.

Confermato il nome del modello, ID.2, auto elettrica che si posizionerà per costi, prestazioni e autonomia, un gradino sotto l’apprezzata ID.3.

Nascerà sulla piattaforma MEB, pur se la base sarà debitamente accorciata, visto che le sue dimensioni saranno estremamente compatte, la sua lunghezza dovrebbe superare di poco i 4 metri. Esteticamente riprende diverse soluzioni stilistiche che hanno già debuttato sulle cugine tedesche e spagnole, a cominciare dai gruppi ottici full LED. Come da tradizione particolarmente curata sarà la sua aerodinamica, previste le maniglie portiere a filo e appendici alari, che seppur discrete, nella conformazione e dimensione, contribuiranno sensibilmente alla sua efficienza energetica.

Al fine di abbattere i costi, probabile che la ID.2 sia a trazione anteriore, con batteria da poco meno di 100 kWh e potenza nell’ordine dei 130/140 CV.

Non è esclusa, come optional, la trazione integrale e la doppia batteria.

La nuova Volkswagen ID.2 avrà anche una variante “off-road”: la X.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it