Volkswagen ID.4: scheda tecnica, prezzo e data d’uscita del Suv elettrico

Presentato insieme all’ID.3, Volkswagen ID.4 è il Suv elettrico della casa tedesca presentato a Francoforte

Volkswagen ID.4: scheda tecnica, prezzo e data d'uscita del Suv elettrico

Il nuovo Suv elettrico Volkswagen ID.4 sarà uno dei veicoli con cui la casa tedesca intende raggiungere quota 100.000 veicoli a zero emissioni prodotti all’anno. Presentata insieme alla più compatta ID.3, il Suv-crossover è stato catturato da fotografie nel corso di alcuni test su strada. Sarà l’ID.4 ad aprire il mercato USA ai modelli elettrici di massa.

Volkswagen ID. 4 caratteristiche

Rispetto alla ID.3, la ID.4 sarà più grande e sportiva, con un design più vicino a quello degli sport-utility. Al Salone di Francoforte Volkswagen ha rivelato pochissime informazioni sul nuovo veicolo, per concentrare l’attenzione sul rebranding della compagnia e sul lancio della produzione della ID.3.

Il Suv elettrico Volkswagen sarà proposto in due versioni: una coupé e una più classica. Rispetto al concept di due anni fa, è stata abbandonata l’idea delle porte scorrevoli.

La ID.4 punta a combinare le linee dinamiche di una sportiva moderna alla capacità di viaggiare su ogni tipo di terreno di una fuoristrada. In teoria, all’interno, dovrebbe offrire lo stesso spazio della Tiguan Allspace, la versione allungata del Suv campione di vendite.

Il concept della ID Crozz, da cui viene la ID.4, era lungo 4625 mm, largo 1891 mm e alto 1609 mm. Il passo misura era di 2773 mm. Il Suv non dovrebbe discostarsi troppo da queste misure.

Volkswagen ID.4: motori

È molto probabile che la Volkswagen ID.4 segua il concept anche per quanto riguarda i motori: l’ID Crozz presentato nel 2017 ne montava due, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Entrambi erano alimentati da una batteria al litio da 83 kWh installata all’interno della struttura del pavimento.

L’unità anteriore trasferisce una potenza di 75 kW alle ruote anteriori, cui si aggiungono altri 150 kw trasferiti alle ruote posteriori dalla seconda unità. La potenza combinata è così di circa 225 kw.

Come la ID.3, il crossover elettrico sarà offerto con tre diverse batterie, che si adatteranno a budget ed esigenze dell’acquirente: da 42, 62 e 82 kWh.

Volkswagen ID.4: prezzo e data d’uscita

Non sono stati forniti dettagli sul prezzo della Volkswagen ID.4, ma è certo che sarà più costosa della più piccola ID.3 (a partire da meno di 30.000 euro). Volkswagen ha detto precedentemente che i suoi veicoli elettrici dovrebbero avere nel prossimo futuro un prezzo simile ai diesel.

La data d’uscita della Volkswagen ID.4 è ancora incerta, ma non dovrebbe essere lontana: d’altronde la diretta rivale della ID.4, la Kia e-Niro, avvierà la produzione all’inizio dell’anno prossimo.

L’anno scorso il presidente di Volkswagen Herbert Diess ha detto che, a partire dal 2020, la compagnia ha l’obiettivo di vendere 100.000 auto elettriche l’anno. Per il 2025, tale numero dovrebbe decuplicare a 1 milione di veicoli l’anno.

Volkswagen vuole offrire una gamma ID completa, affiancata da una ibrida e una ad alimentazione tradizionale.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Volkswagen

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.