Volkswagen ID.4 GTX è un’auto elettrica. È il modello top della gamma ID.4 e porta al debutto la sigla GTX che indica un nuovo concetto di sportività per il brand automobilistico tedesco.

Volkswagen ID.4 GTX ha potenza, prestazioni elevate e zero emissioni.

Una sigla che indica chiaramente la sua vocazione: GT è acronimo di Gran Turismo mentre la X è l’anello di congiunzione tra il presente e il futuro, di fatto la mobilità sostenibile e green sta rivoluzionando l’intero settore automotive.

Volkswagen ID.4 GTX ha un prezzo di 54.650 euro.

Un SUV compatto equipaggiato con due motori elettrici posizionati rispettivamente sull’assale anteriore e posteriore, con trazione integrale e cambio automatico doppia frizione.

Volkswagen ID.4 GTX

La potenza complessiva sprigionata dalla doppia unità elettrica è di 299 cavalli, il motore posteriore eroga 204 cv per una coppia di 310 Nm, quello anteriore ha una potenza di 109 cavalli e 162 Nm di coppia massima.

La velocità massima di 180 km/h è limitata elettronicamente, nel classico 0 - 100 km/h il SUV elettrico impiega soli 6,2 secondi.

Un’auto a zero emissioni, capace di prestazioni del tutto simili a quelle di un coupé sportivo con motore endotermico, nonostante tutto la sua autonomia non è penalizzata dal temperamento vivace dei propulsori come testimoniato dai 480 chilometri dichiarati nel ciclo WLTP con batteria da 77 kWh

Cinque le modalità di guida:

  • Eco;
  • Comfort;
  • Sport;
  • Individual;
  • Traction.

La modalità Eco consente una guida efficiente, mentre la Comfort offre un elevato benessere di guida, la Individual consente al pilota di settare manualmente la risposta del motore, cambio e il recupero energetico, quella Traction è pensata per la guida su terreni sconnessi o sdrucciolevoli e include una trazione integrale permanente fino a una velocità massima di circa 20 km/h.

Volkswagen ID.4 GTX ha un’autonomia di 480 km

Volkswagen ID.4 GTX

La dotazione di serie è completa, la versione GTX di serie offre un equipaggiamento ricco che comprende anche i cerchi in lega leggera da 20 pollici con design Ystad, come optional sono disponibili quelli da 21 pollici con pneumatici a sezione differenziata da 235/45 all’anteriore e 255/40 al posteriore.

Un SUV elettrico sportivo, ben equipaggiato e dalle dimensioni compatte, lungo 4,58 metri ha un’aerodinamica molto curata come testimoniato dal coefficiente di penetrazione (Cx) pari a 0,29.

Un risultato ottenuto grazie all’adozione di una serie di soluzioni tecniche ed estetiche innovative tra cui le maniglie portiera a filo carrozzeria, la griglia anteriore con alette a regolazione elettronica e il sottoscocca interamente carenato.

Tutti i modelli Volkswagen ID.4 nascono sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB, ciò significa un abitacolo spazioso, ma anche un bagagliaio con una capienza standard di 543 litri che arriva fino a 1.575 litri abbattendo i sedili posteriori.

Volkswagen ID.4 GTX

I sistemi di assistenza alla guida raggruppati sotto la denominazione IQ.Drive comprendono:

  • Lane Assist: tecnologia che consente il mantenimento della corsia;
  • Front Assist: frenata automatica di emergenza con funzione di svolta ed evitamento ostacolo;
  • Car2X: scambio d’ informazioni tra veicoli di ultima generazione con segnalazione pericoli, incidenti e traffico, il tutto basato su di un cloud condiviso dalle vetture tramite collegamento WLAN.

Foto Volkswagen ID.4 GTX