Nuova Volkswagen Polo GTI: foto, motore e prestazioni

Marco Lasala

30 Giugno 2021 - 13:06

condividi

È veloce, performante e tecnologica, la nuova Volkswagen Polo GTI è spinta da un motore 2 litri turbo benzina da 207 cavalli e 320 Nm di coppia massima.

Nuova Volkswagen Polo GTI è una cinque porte turbo benzina. A distanza di qualche mese dalla presentazione ufficiale della versione “base”, ecco arrivare la variante più performante e veloce dell’apprezzata compatta tedesca.

Nuova Volkswagen Polo GTI ha una dotazione completa.

Look sportivo per una carrozzeria che seppur aggressiva è pur sempre equilibrata ed elegante, nuovi i gruppi ottici a LED con tecnologia IQ.Light, inedita la griglia anteriore retroilluminata.

Nuova Volkswagen Polo GTI

Nuova Volkswagen Polo GTI ha un motore turbo benzina

La novità più sostanziosa è presente sotto il rastremato cofano motore, perché a far lievitare sensibilmente le prestazioni rispetto alla concorrenza europea, ci pensa un quattro cilindri turbo benzina, un 2 litri da 207 cavalli (152 kW) capace di una coppia massima di 320 Nm. La trazione è anteriore.

Potenza e grinta, un modello che nasce per divertire e che si propone con una dotazione tecnica di tutto rispetto, come dimostrato dalla presenza di sospensioni ribassate e dal differenziale elettronico.

A richiesta sono disponibili anche le sospensioni “Sport Select” firmate Volkswagen che consentono al pilota di selezionare all’occorrenza un setup della vettura decisamente più sportivo: una volta selezionata questa opzione, lo sterzo diventa sensibilmente più diretto, l’assetto più rigido, l’erogazione delle potenza e coppia più immediata, con il cambio che assicura passaggi di marcia fulminei.

Di serie è presente una trasmissione automatica doppia frizione DSG a sette rapporti.

Nuova Volkswagen Polo GTI

Esteticamente la versione GTI si caratterizza per un look sportivo, complici i cerchi in lega leggera di generose dimensioni con pneumatici a profilo ribassato, calandra anteriore con griglia a nido d’ape e maniglie portiere verniciate nello stesso colore della carrozzeria. Al retro immancabile è la presenza del doppio terminale di scarico e di un piccolo ma appariscente alettone posto nella parte superiore del lunotto.

In prossimità dei passaruota anteriori sono presenti i badge GTI identificativi di questa variante.

Nuova Volkswagen Polo GTI ha prestazioni elevate

La casa automobilistica tedesca dichiara una velocità massima di 240 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 6,5 secondi. Prestazioni tutto sommato in linea con il precedente modello ma diversi gli elementi da tenere in considerazione, in primis l’omologazione Euro 6D e dulcis in fundo una coppia motrice disponibile a un regime di rotazione sensibilmente basso, circa 1.800 giri al minuto.

La compatta cinque porte punterà soprattutto sul piacere di guida posizionandosi un gradino sotto la velocissima Golf GTI, operazione questa attentamente studiata dai vertici di casa Volkswagen per evitare che due modelli possano farsi concorrenza e dunque sapientemente separati da un gap prestazionale considerevole, visti gli oltre 300 cavalli della sorella maggiore e i 250 km/h di velocità massima limitati elettronicamente.

Nuova Volkswagen Polo GTI

Novità anche per nell’abitacolo, con il climatizzatore a controllo automatico presente nella parte bassa della console centrale e il voluminoso e appariscente sistema di intrattenimento dotato di uno schermo da 8 pollici che in presenza del Discover Pro (optional) arriva a 9,2 pollici. Vista la modernità progettuale della sportiva tedesca, la tecnologia impazza, di serie viene offerta la piena connettività wireless con i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto.

Particolarmente curata è la sicurezza, attiva e passiva, la suite ADAS è completa e prevede sistemi di assistenza alla guida di livello 2 tra cui:

  • cruise control adattivo predittivo;
  • assistente di corsia;
  • frenata automatica d’emergenza;
  • sistema di riconoscimento della segnaletica stradale;
  • fari anteriori con controllo automatico del fascio luminoso e dispositivo antiabbagliante (in presenza dell’IQ. Drive).

Foto Nuova Volkswagen Polo GTI

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it