Diventare ricchi con le videocassette Disney: quanto valgono?

Quanto valgono le vecchie videocassette Disney: è davvero possibile diventare ricchi con le vecchie VHS di Biancaneve, Aladdin o La Sirenetta?

Diventare ricchi con le videocassette Disney: quanto valgono?

Diventare ricchi con le vecchie videocassette Disney: chi non si è mai chiesto, magari mettendole via o spolverandole, quanto valgono le vecchie VHS anni novanta targate Walt Disney Home Video? Un quesito che potrebbe riservare qualche sorpresa, dato anche le tante fonti incerte presenti sull’argomento.

Vendere le vecchie videocassette Disney su eBay permette davvero di diventare ricchi? Non proprio, anche se i punti di vista sono incerti. Biancaneve e i sette nani, La Sirenetta, Aladdin, Il Re Leone e tante altre: le VHS Disney pubblicate tra la fine degli anno 80 e gli anni 90, fino all’arrivo del digitale (prima con Disney DVD e poi con i Blu Ray).

Proviamo a capire quanto effettivamente possono valere le vecchie videocassette dei classici Disney, distribuite in Italia da Univideo: ci sono edizioni rare che potrebbero farci diventare ricchi oppure no? Ecco tutto quello che sappiamo.

Quanto valgono le videocassette Disney

Si può davvero diventare ricchi con le videocassette Disney? Nonostante quanto tramandato attraverso internet, no. Non esistono valute milionarie per le vecchie VHS targate Disney Home Video, specialmente in Italia.

Si tratta di una vera propria bufala degna di una credenza popolare 2.0, diffusasi a a seguito di fake news e notizie abbastanza incerte. Proviamo a fare un po’ d’ordine. A oggi è davvero difficile guadagnare cifre record, come quelle riportate da diverse testate online che riportavano valute per 10 o 12 mila euro per alcune particolari videocassette.

Il motivo è davvero semplice: il successo delle videocassette Disney durante gli anni novanta. Tutti infatti ne possedevano almeno una decina acquistate dai propri genitori.

La straordinaria diffusione di queste videocassette fa sì che a oggi le stesse valgano ancora molto poco: 5 o 6 euro al massimo ma non di più. Data la semplicità nel reperirle, nonostante qualche difficoltà a seconda del titolo ricercato, per il momento è davvero difficile ricavare una piccola fortuna dalla rivendita delle VHS di zio Walt.

C’è inoltre la questione formato: le videocassette tendono a usurarsi molto più in fretta nel tempo rispetto ai DVD e ai Blu-Ray, che utilizzano il formato in digitale a differenza della pellicola presente nelle all’interno delle videocassette.

VHS Disney in vendita su eBay

Come sottolineato, date le milioni di copie prodotte per le videocassette Disney il loro valore è davvero basso.

Ma allora da dove nasce la credenza diffusa che con una videocassetta di Aladdin si possa diventare ricchi? Semplice, da eBay, dove non mancano videocassette dei grandi classici vendute a un prezzo davvero esorbitante.

Ma, come sappiamo, è il venditore a decidere il prezzo su eBay (a meno che non si tratta di un’asta): chiunque può mettere in vendita le proprie VHS Disney e scegliere il prezzo di listino, sia esso sproporzionato o meno. Il fatto che esistano delle videocassette Disney in vendita a quel prezzo non significhi né che la valuta sia corretta, né che queste vengano effettivamente vendute.

Disney sta per inserire tutti i suoi classici, da Biancaneve a Frozen, all’interno del proprio servizio streaming ufficiale Disney+ (in arrivo entro i primi mesi del 2020 anche in Italia). Conservare le proprie videocassette Disney è quindi un desiderio dettato più dalla memoria che da una smania di collezionismo rivolto a monetizzare intorno ad alcune particolari edizioni. Al momento non c’è non un mercato per le VHS Disney, se non quello prezioso formato dai nostri ricordi.

Ti potrebbe interessare Come vendere usato su Internet

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \