La tua Barbie può valere una fortuna, ecco 10 modelli che fanno guadagnare migliaia di euro

Flavia Provenzani

20/07/2023

20/07/2023 - 15:46

condividi

Quanto vale la mia Barbie? Migliaia di euro, se sei fortunato/a. Ecco le bambole firmate Mattel che valgono di più, fino a 270.000 euro.

La tua Barbie può valere una fortuna, ecco 10 modelli che fanno guadagnare migliaia di euro

La Barbie con cui giocavi da piccola (o piccolo) potrebbe valere una fortuna. Se sei in possesso di una delle Barbie inserite nella classifica della bambole che valgono una fortuna, vendendola potresti guadagnare centinaia, in alcuni casi anche migliaia di euro.

La strategia della Mattel, casa ideatrice e produttrice di Barbie, sta già funzionando: l’uscita del film “Barbie”, per la regia di Greta Gerwig e da oggi nelle sale italiane, sta innalzando l’interesse e la domanda della bambola più nota al mondo.

Barbie ha fatto il suo debutto all’American International Toy Fair di New York il 9 marzo 1959, giorno in cui viene collocato tradizionalmente il suo compleanno. Da quel momento, è diventata un’icona internazionale, con un nome e un corpo riconoscibili in tutto il mondo.

Ed oggi, complice l’appeal per il prodotto, il collezionismo e il fascino generato dal vintage, esistono delle Barbie che valgono una fortuna.

Le Barbie che valgono di più al mondo

Il prezzo, si sa, lo fa l’offerta. Per questo motivo, per scoprire quali sono le Barbie che valgono di più al mondo è necessario analizzare le compravendite che hanno interessato alcuni specifici modelli di bambola, il cui prezzo è dato dall’interesse riscontrato nel settore.

1) Barbie By Stefano Canturi (270.000 euro)

È la Barbie più preziosa della storia. Nata nel 2010 per celebrare la collezione Barbie Basics in Australia, Mattel ha incaricato il noto designer di gioielli Stefano Canturi di creare una bambola in edizione limitata decorata con brillanti di alta qualità.

Questa Barbie è infatti adornata con un raro diamante rosa australiano da 1 carato, taglio smeraldo, e da diamanti bianchi da 3 carati. Nel 2010 stata venduta all’asta da Christie’s per il prezzo di 302.000 dollari, corrispondenti a poco meno di 270.000 euro. L’intero profitto è stato destinato alla Breast Cancer Research Foundation.

2) Barbie e il Castello di Diamanti (85.000 euro)

In occasione dell’uscita del film d’animazione «Barbie e il castello di diamanti» nel 2008, Mattel ha realizzato una bambola con lo stesso nome a fini promozionali. Se il film si è rivelato essere a dir poco “dimenticabile”, la bambola è invece entrata nel cuore di diversi collezionisti. Questa Barbie veste un abito rosa punteggiato da 318 diamanti, degni dell’omonimo castello. Il valore è di 94.800 dollari poco meno di 85.000 euro.

3) Barbie De Beers 40º anniversario (76.000 euro)

Siamo di nuovo davanti ad una Barbie frutto di una collaborazione legata ai gioielli, questa volta con De Beers, uscita nel 1999 in occasione del 40° anniversario di Barbie.
Barbie indossa un abito da sera, ma nella confezione era compreso anche un bikini, insieme a una cintura tempestata da 160 diamanti, abbinati a gioielli in oro bianco.

4) Original Barbie (24.500 euro)

Passiamo ora alle Barbie più commerciale, quelle che è molto più probabile avere in qualche vecchio baule e che, se vendute, posso far guadagnare una piccola fortuna.

Parliamo ora della Barbie “originale”, la prima Barbie in assoluto. Siamo nel 1959. La prima bambola della Mattel aveva la pelle chiara e un’aria più comune rispetto alle Barbie tipiche degli anni ’80, con abbronzatura marcata e con canoni di bellezza assurdi e irraggiungibili. Disponibile sia con capelli biondi che mora, veste con un costume da bagno stile hollywood, sfoggia labbra rosse e uno spesso eyeliner nero. In un solo anno furono vendute circa 350.000 bambole, per un costo di 3 dollari l’una.

L’unico modo per verificare se si ha in mano la prima edizione autentica di Barbie (scoprendo, quindi, se si stanno per guadagnare quasi 25.000 euro in un battibaleno) è guardare i piedi della bambola: se hanno dei buchi nella parte inferiore allora è la Barbie originale, se non ha i buchi si tratta della seconda edizione. Una bambola perfettamente conservata è stata venduta all’asta per 24.500 euro (27.450 dollari).

5) Barbie Midnight Red (15.268 euro)

Lanciata sul mercato nel 1965, Barbie in Midnight Red è stata venduta da Christie’s in 2006 come parte di una collezione di 4.000 Barbie.

6) Barbie Pink Diamond (13.400 euro)

Realizzata da David e Phillipe Blond, designer conosciuti come “The Blonds”, con l’aiuto del capo-designer della Mattel Bill Greening, questa bambola ha ammaliato il pubblico nella sfilata primavera 2013 della New York Fashion Week, indossando un abito ricoperto di piccole rose e diamanti fucsia, abbinato a una finta pelliccia rosa.
Poco dopo è stata venduta all’asta per 15.000 dollari, circa 13.400 euro.

7) Barbie Ponytail (9.000 euro)

Questa Barbie Ponytail, nell’edizione pasquale “Easter Parade”, è vestita quasi tutta di nero, neri anche i capelli. Veniva venduta in una confezione insieme a un costume da bagno e un paio di occhiali da sole.

8) Barbie “Loves the Improvers” (8.900 euro)

Si tratta di una Barbie molto particolare, praticamente impossibile da trovare. Nata nel ’68 come oggetto promozionale per la società statunitense specializzata in acciaio Inland Steel. Disponibile sia con i capelli biondi che rossi, si stima esistano solamente quattro modelli in tutto il mondo, il che fa di questa bambola la Barbie più rara in assoluto.

Ideata dal designer spagnolo Paco Rabanne, indossa un vestito a trapezio fatto di latta, un look certamente non elegante come le sue “colleghe”, ma certamente d’effetto.

9) Barbie Midnight Pink (8.500 euro)

Proveniente dalla collezione privata di due donne olandesi messa all’asta nel 2006, Barbie “Midnight Pink” è stata prodotta nel 1965. Indossa un’elegante mantella rosa a maniche corte, il cui scollo è adornato da una finta pelliccia bianca ed è stata venduta per un valore di 8.500 dollari.

10) Barbie Lorraine Schwartz (6.700 euro)

Lorraine Schwartz, nota designer di gioielli, ha ispirato e collaborato alla realizzazione di una Barbie dai capelli rossi e setosi e vestita da uno striminzito tubino nero. È stata venduta all’asta per 7.500 dollari, ma i diamanti che adornano cintura scarpe e orecchini ne valgono oltre 25.000.

Quanto vale la mia Barbie?

Molti collezionisti e appassionati di ogni età apprezzano le Barbie vintage come oggetti da collezione di grande valore. Sebbene siano state realizzate per intrattenere bambine e ragazze per generazioni, oggi le Barbie sono spesso ricercate per il loro valore legato al collezionismo.

I collezionisti sono particolarmente interessati alle Barbie vintage ben conservate con confezione, abiti e accessori originali.

Per questo motivo uno dei primi fattori da considerare quando si decide di determinare il valore della tua Barbie è la sua condizione. Come è ovvio che sia, i collezionisti sono disposti a pagare cifre maggiori per una bambola in ottime condizioni rispetto a una bambola dello stesso modello che è tuttavia danneggiata e irreparabile.
Il valore della bambola aumenta se è collocata nella sua scatola originale e viene fornita con tutti i suoi accessori originali. Se invece l’oggetto è privo di parti, o ha subito danni come capelli tagliati o arruffati, o presenta vernice scheggiata, graffi o qualsiasi altra cosa che ne comprometta l’aspetto originale, il suo valore diminuirà drasticamente.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è il livello di rarità. Anche se una bambola è in perfette condizioni, se l’offerta supera la domanda sul mercato, probabilmente varrà ben poco. A parte i rari modelli da collezione, è l’età della Barbie solitamente a determinare la sua rarità; più vecchia è la tua bambola, più probabilmente sarà rara.

Il prossimo passaggio è determinare l’anno e il modello della bambola. Se le bambole più vecchie tendono ad essere più rare e quindi più costose, molti modelli da collezione più moderni potrebbero valere molto più di quanto ci si potrebbe aspettare. È il caso, ad esempio, delle bambole da collezione Barbie Karl Lagerfeld del 2014, Barbie Aqua Queen of the Prom del 2001, Barbie City Smart Silkstone del 2003 e molte altre. Spesso può essere utile confrontare la tua Barbie con le bambole dello stesso modello vendute in passato.
Di solito, sul fianco destro delle Barbie è presente il marchio in altorilievo, insieme all’anno in cui la bambola è stata brevettata o protetta da copyright.

Ora non resta che correre in soffitta o in cantina per cercare le tue vecchie Barbie e scoprire se possiedi una piccola grande fortuna.

Argomenti

Iscriviti a Money.it