Sponsorizzato

Verbali FOMC, tassi CBRT e RBNZ e dati macro: cosa aspettarsi questa settimana sui mercati

Redazione Finance

22 Maggio 2023 - 07:41

condividi

Dalla decisione sui tassi delle banche centrali in Turchia e Nuova Zelanda, alla pubblicazione dei verbali del FOMC e di numerosi dati macro, ecco cosa aspettarsi nella settimana dal 22 al 26 maggio.

Verbali FOMC, tassi CBRT e RBNZ e dati macro: cosa aspettarsi questa settimana sui mercati

I mercati azionari si sono ripresi nella seconda metà della settimana scorsa poiché l’ottimismo sul potenziale accordo sul tetto del debito statunitense ha sostenuto gli umori. Sebbene questo tema rimarrà probabilmente rilevante anche questa settimana, ci sono anche una serie di rilasci di dati macro programmati che potrebbero muovere i mercati. Agli operatori verranno offerti PMI flash per maggio, decisioni sui tassi di CBRT e RBNZ, nonché verbali del FOMC.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

NZD/USD

NZDUSD è una coppia di valute che sarà tenuta d’occhio mercoledì questa settimana poiché la Reserve Bank of New Zealand annuncerà la sua prossima decisione di politica monetaria alle 4:00 e i verbali del FOMC saranno pubblicati alle 20:00. RBNZ dovrebbe fornire un aumento dei tassi di 25 punti base e potrebbe guidare il mercato per un altro aumento dei tassi di 25 punti base a luglio. I verbali del FOMC riguarderanno la riunione in cui la Fed ha lasciato intendere che potrebbe aver già sospeso gli aumenti dei tassi. Se la RBNZ dovesse attenersi a una retorica restrittiva e i verbali del FOMC confermassero un orientamento accomodante, mercoledì la coppia NZD/USD potrebbe registrare un aumento di volatilità.

DAX

Il DAX ha superato venerdì i 16.300 punti per la prima volta nella storia. L’indice tedesco potrebbe vedere una certa volatilità elevata martedì poiché verrà pubblicata una serie di PMI flash per maggio dall’Europa. I rapporti dalla Germania e dalla Francia attireranno la massima attenzione come al solito e verranno rilasciati rispettivamente alle 9:15 e alle 9:30. Le aspettative del mercato sono per un leggero miglioramento dei PMI manifatturieri e un leggero deterioramento dei dati dei servizi. Gli indicatori di produzione di Germania e Francia dovrebbero rimanere al di sotto della soglia dei 50 punti.

USD/TRY

I verbali di RBNZ e FOMC non sono gli unici eventi relativi alle banche centrali programmati per questa settimana. La Banca Centrale della Repubblica di Turchia annuncerà la decisione sui tassi giovedì alle 13:00. Poiché domenica 28 maggio in Turchia si terranno le elezioni presidenziali di ballottaggio, le aspettative per CBRT sono di mantenere i tassi invariati. Tuttavia, data la discutibile indipendenza della CBRT, non si può escludere del tutto un cambiamento dei tassi. L’USDTRY potrebbe anche reagire venerdì quando i dati sull’inflazione US PCE per aprile verranno pubblicati alle 14:30.

Palantir Technologies in rialzo, Ark Investment Management aumenta la partecipazione

Palantir Technologies è salita fino del 10,5% a $ 11,30 dopo che i fondi negoziati in borsa gestiti da Ark Investment Management di Cathie Wood hanno acquistato 1,26 milioni di azioni della società secondo le informazioni rilasciate la scorsa settimana.

La valutazione stimata delle azioni acquisite da Ark Investment Management è di circa 13 milioni di dollari, sulla base del prezzo di chiusura di ieri. L’acquisto della quota di Ark è avvenuto tramite ARK Innovation ETF, ARK Next Generation Internet ETF e Ark Fintech Innovation ETF. Il titolo Palantir ha seguito una traiettoria positiva nell’ultimo mese, con rendimenti superiori al 18%. Dall’inizio dell’anno le azioni sono salite di oltre il 65%. Tuttavia, il prezzo attuale è ancora molto al di sotto del massimo storico fissato all’inizio del 2021, quando il titolo è stato scambiato a 44 dollari per azione.

Questo recente acquisto da parte di Ark Investment Management segue il loro forte annuncio di guadagni. Palantir ha registrato un aumento del 18% anno su anno delle entrate del primo trimestre, superando le stime degli analisti. La società prevede entrate per l’intero anno comprese tra $ 2,185 miliardi e $ 2,235 miliardi. In particolare, il CEO di Palantir, Alex Karp, ha espresso fiducia nella redditività dell’azienda, affermando che prevede di rimanere redditizia ogni trimestre fino alla fine dell’anno. I risultati positivi degli utili e le prospettive ottimistiche hanno attirato un’attenzione significativa da parte degli investitori, portando a un maggiore interesse all’acquisto per le azioni di Palantir.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.