Valgono 30.000 euro. Trovano 10 lingotti d’oro mentre tagliano il prato

Alessandro Nuzzo

13 Novembre 2025 - 19:53

Incredibile scoperta fatta da alcuni operai comunali mentre si occupavano della manutenzione del verde pubblico.

Valgono 30.000 euro. Trovano 10 lingotti d’oro mentre tagliano il prato

Lavorare alla manutenzione del verde pubblico e all’improvviso ritrovarsi davanti agli occhi alcuni lingotti d’oro. È questa la scena, tanto sorprendente quanto insolita, che si è presentata dinnanzi a un gruppo di operai comunali intenti a svolgere il proprio lavoro quotidiano. L’episodio, davvero curioso e quasi cinematografico, si è verificato a Bannewitz, comune tedesco vicino a Dresda. Gli operai stavano tagliando il prato accanto a un bacino destinato all’acqua piovana quando, all’improvviso, hanno notato qualcosa brillare tra i fili d’erba umidi.

Avvicinandosi, hanno scoperto otto lingotti d’oro, ancora sigillati nella loro confezione di plastica rigida e accuratamente nascosti nell’erba. Sorpresi, gli operai hanno subito segnalato la scoperta alle autorità locali che, giunte sul posto, dopo un’ispezione più approfondita della zona circostante, hanno rinvenuto altri due lingotti identici, sempre racchiusi in una custodia rigida. Il valore complessivo dei dieci lingotti è stato stimato in circa 30.000 euro, una cifra importante per un ritrovamento così inatteso.

È stata informata anche la Polizia, che ora sta conducendo le indagini necessarie per tentare di risalire al proprietario dei lingotti. Attraverso l’analisi dei numeri di serie non dovrebbe essere complicato individuare il possessore e stabilire quindi se si tratti di materiale rubato oppure semplicemente smarrito. Trovandosi vicino a un bacino di raccolta delle acque, non è escluso che i lingotti possano essere stati trascinati lì dalle correnti o abbandonati volontariamente.

Se l’oro non risultasse rubato né appartenente a qualcuno rintracciabile, i lingotti potrebbero finire nelle mani dell’amministrazione comunale, che dovrebbe poi decidere come utilizzarli. Si valuta anche la possibilità di destinare il ricavato della loro eventuale vendita ad associazioni e realtà locali, così da trasformare quel ritrovamento in un beneficio collettivo. Il sindaco Heiko Wersig ha dichiarato: «Stiamo sviluppando una politica di sostegno a club e associazioni del territorio. Vorrei certamente includere quel ricavato nel fondo dedicato». L’episodio, decisamente singolare, ha suscitato molta curiosità e si attendono nuovi sviluppi.

In Francia trovati lingotti e monete d’oro mentre scavava una piscina

Restando in tema di ritrovamenti incredibili, qualche giorno fa abbiamo raccontato in un articolo dedicato la storia di un uomo che, mentre scavava una buca per costruire una piscina nel proprio giardino, si è ritrovato tra le mani una busta contenente lingotti e monete d’oro per un valore complessivo di circa 700.000 euro. È accaduto in Francia, nel comune di Neuville-sur-Saône, dove il caso ha attirato grande attenzione.

Il ritrovamento risale allo scorso maggio e all’interno della busta c’erano cinque lingotti e numerose monete d’oro. Le autorità hanno analizzato attentamente il contenuto, accertando che non proveniva da attività illecite. Di conseguenza, il proprietario della casa ha potuto trattenere tutto, diventando ricco all’istante. È molto probabile che quel sacchetto sia stato nascosto molti anni fa dai vecchi proprietari, ormai deceduti. Gli eredi, evidentemente ignari dell’esistenza di tale ricchezza, hanno venduto la proprietà senza sapere che nel sottosuolo era celato un vero tesoro.

Argomenti

# Oro

Iscriviti a Money.it