Vaccino Covid, i Paesi che hanno vaccinato di più: dov’è l’Italia?

Laura Pellegrini

30/03/2021

30/03/2021 - 15:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quante persone sono state vaccinate contro il Covid e quali sono i Paesi che hanno fatto più vaccini finora? Ecco la classifica mondiale ed europea e dove si trova l’Italia.

Vaccino Covid, i Paesi che hanno vaccinato di più: dov'è l'Italia?

Le vaccinazioni contro il Covid-19 proseguono a ritmi differenti in tutti i Paesi del mondo. Se nel Regno Unito si iniziano ad allentare le restrizioni e a vedere i primi risultati della campagna vaccinale, l’Italia continuerà a essere rossa e arancione fino a fine aprile, puntando all’obiettivo 500mila somministrazioni al giorno entro aprile-maggio.

Al momento ai primi posti per numero di somministrazioni di almeno una dose ci sono gli Stati Uniti e la Cina, ma gli immunizzati totali rispetto alla popolazione sono maggiori in Israele rispetto agli altri Stati del mondo.

In Italia siamo riusciti a vaccinare, dal V-Day del 27 dicembre, più di 3 milioni di persone (dato relativo al 30 marzo 2021). Il numero è in continuo aggiornamento: è possibile tenere sotto controllo la situazione vaccini grazie a un portale messo a punto dall’Ufficio del Commissario straordinario all’emergenza Covid-19, che mostra in tempo reale il numero di vaccinati nel nostro Paese.

Ma come sta andando la campagna vaccinale in Italia rispetto al resto d’Europa e del mondo? Chi sta facendo meglio o peggio di noi? Ecco la classifica dei Paesi che hanno fatto più vaccini anti Covid finora e quali hanno un indice più elevato rispetto alla popolazione complessiva, e dove si colloca l’Italia.

Vaccino Covid: classifica dei Paesi con più vaccinati

Tramite il sito Our World in data è possibile tenere sotto controllo il numero delle persone vaccinate nei singoli Stati del mondo effettuando confronti e calcolando l’incidenza dei vaccini rispetto alla popolazione totale.

Sono ormai più di 100 milioni le persone che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino in tutto il mondo, mentre sono circa 11 milioni i soggetti che hanno ricevuto anche la seconda dose. Gli Stati Uniti sono il Paese che ha effettuato il maggior numero di vaccinazioni in assoluto, ma in relazione alla popolazione è Israele il primo Stato al mondo ad aver vaccinato più degli altri.

Analizzando i dati, è possibile stilare una sorta di classifica che vede gli Stati più avanti e quelli più indietro in merito alle vaccinazioni contro il Covid-19.

I Paesi che hanno vaccinato più persone al mondo (con almeno una dose), in valore assoluto, sono:

  1. 1 Stati Uniti
  2. 2 Cina
  3. 3 India
  4. 4 Regno Unito
  5. 5 Brasile
  6. 6 Turchia
  7. 7 Germania
  8. 8 Russia
  9. 9 Indonesia
  10. 10 Francia

Gli Stati Uniti spiccano in vetta alla classifica per numero di persone vaccinate in assoluto (con 32 milioni di vaccinati), ma la Cina guadagna il secondo posto (con 24 milioni di vaccinati). Segue l’India (con oltre 60 milioni di vaccinati) e il Regno Unito (con oltre 33 milioni di immunizzati).

La classifica dei Paesi del mondo che hanno vaccinato con due dosi il maggior numero di persone rispetto al totale della popolazione, invece, è la seguente:

  1. 1 Israele
  2. 2 Stati Uniti
  3. 3 Cile
  4. 4 Bahrain
  5. 5 Serbia
  6. 6 Marocco
  7. 7 Turchia
  8. 8 Danimarca
  9. 9 Svizzera
  10. 10 Regno Unito

Seguendo questo criterio, quindi, Israele ha il rapporto più alto tra il numero di persone vaccinate e il totale della popolazione complessiva (circa il 21,08%). Seguono gli Stati Uniti, con 5,9 milioni di immunizzati con la seconda dose.

Vaccini in Italia e in Europa

Guardando ai dati del continente europeo è possibile stilare un’ulteriore classifica degli Stati che hanno vaccinato il maggior numero di persone.

L’Italia, che aveva ottenuto il primato, ha perso alcune posizioni, scivolando al sesto posto. Il Regno Unito, invece, ha potuto contare su una campagna vaccinale estremamente efficace che ha permesso al Paese di raggiungere l’obiettivo di zero morti in 24 ore. Rispetto al resto dell’Europa, però, il Regno Unito ha approvato il primo vaccino contro il Covid-19 il 2 dicembre (in Europa le somministrazioni sono iniziate dal 27 dicembre).

Ecco gli Stati d’Europa che hanno vaccinato più persone fino ad oggi (dati aggiornati al 30 marzo 2021):

  1. 1 Regno Unito
  2. 2 Turchia
  3. 3 Germania
  4. 4 Russia
  5. 5 Francia
  6. 6 Italia
  7. 7 Spagna
  8. 8 Polonia
  9. 9 Romania
  10. 10 Ungheria

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories