Vaccino AstraZeneca/Oxford, muore un volontario

Morto un volontario che partecipava ai test di AstraZeneca. Ancora ignote le cause

Vaccino AstraZeneca/Oxford, muore un volontario

Il titolo AstraZeneca è scivolato in zona negativa dopo che è stata diffusa la notizia della morte giovedì scorso in Brasile di un volontario che partecipava ai test del vaccino anti-Covid sviluppato dalla società e da Oxford. Si tratta del vaccino che dovrebbe arrivare all’Italia.

La notizia è stata riferita dall’agenzia di stampa Reuters, che cita l’autorità sanitaria brasiliana Anivisa e l’Università federale di San Paolo. Quest’ultima coordina la fase 3 della sperimentazione vaccinale nel Paese sudamericano.

Le azioni AstraZeneca hanno perso l’1% dopo la diffusione della notizia.

Muore un volontario del vaccino anti-Covid

La corsa a un vaccino efficace contro il coronavirus potrebbe subire una battuta d’arresto. Non sono tuttavia ancora note le cause della morte del volontario che partecipava ai test di AstraZeneca in Brasile.

La persona deceduta è un medico brasiliano di 28 anni. Aveva la COVID-19 e nessuna patologia pregressa. L’uomo era stato contagiato il mese scorso dal coronavirus.

Non è noto se il medico faceva parte del gruppo a cui è stato somministrato il vaccino o il farmaco placebo.

Il quotidiano O Globo afferma che gli esperti stanno studiando il caso. L’agenzia Anvisa ha permesso di continuare la sperimentazione.

Il mese scorso i test di AstraZeneca erano stati sospesi per qualche giorno a seguito di una grave reazione da parte di una volontaria. Il prodotto della società è uno dei principali candidati vaccini.

Vaccino, Oxford: “Test sicuri, si va avanti”

La società non ha risposto alle richieste di informazioni da parte della stampa. L’Università di Oxford, che sta sviluppando il vaccino insieme alla compagnia farmaceutica, ha detto che “non ci sono state preoccupazioni sulla sicurezza dei test clinici”.

Oxford ha comunicato inoltre che, oltre all’autorità brasiliana, anche un’altra indagine indipendente ha raccomandato di proseguire con i trial. Secondo Reuters, che ha diffuso la notizia, i test sarebbero stati sospesi se l’uomo deceduto fosse stato nel gruppo che ha ricevuto il vaccino.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories