Con un piccolo trucchetto possiamo capire se la batteria della nostra auto può resistere alle fredde giornate invernali. Ecco qual è
Dopo l’ennesima estate caldissima, stanno arrivando le prime gelate in buona parte dell’Italia. Una situazione climatica che rischia di mettere a dura prova la salute delle nostre auto e, in particolare, delle batterie.
Ma esiste un trucchetto semplice e veloce per capire se la batteria da 12 volt è in buono stato e se sarà in grado di resistere anche alle giornate più fredde.
Scopriamo qual è e perché impararlo potrebbe farci risparmiare un bel po’ di soldi.
Il trucco per capire lo stato di funzionamento della batteria
Proviamo a parcheggiare l’auto al buio con la parte anteriore rivolta verso un muro. Una volta posizionata accendiamo il quadro e gli anabbaglianti senza avviare il motore.
Per capire se ci sono problemi o malfunzionamenti dobbiamo fare attenzione alla luce. Se si abbassa drasticamente in poco tempo, significa che la batteria sta perdendo potenza e tensione e che molto probabilmente non resisterà per tutto l’inverno.
È bene precisare, però, che il trucchetto funziona soltanto con le auto che montano fari alogeni. Per i modelli con le luci a LED servirà una misurazione diretta della tensione con un apposito dispositivo.
Come misurare la tensione della batteria
In linea di massima una batteria inizia a perdere potenza dopo 3-5 anni di uso normale, ma fattori come il freddo invernale o un utilizzo sbagliato dei dispositivi elettrici dell’auto potrebbero accorciarne velocemente la vita.
Ecco perché è fondamentale misurarne la tensione a intervalli di tempo regolari. Per farlo basta acquistare per poche decine di euro un voltmetro o un multimetro, spegnere l’auto e collegare il cavo rosso dello strumento di misura al polo positivo della batteria e il cavo nero a quello negativo.
Una batteria carica e in buona salute dovrebbe mostrare una tensione di 12,8 Volt. Una batteria già usata ma ancora funzionante un valore compreso tra i 12,7 e i 12,4 Volt. Se la cifra è ancora più bassa dovremmo seriamente iniziare a pensare di sostituirla per evitare brutte sorprese o danni all’auto.
Come allungare la vita della batteria
La buona notizia è che esistono alcune abitudini virtuose che possono preservare la batteria e allungarne la durata.
La prima è quella di spegnere tutti i dispositivi alimentati a elettricità prima di partire, ovvero radio, ventola, lunotto termico e riscaldamento dei sedili.
La seconda cosa da fare, almeno una volta ogni due mesi, è quella di pulire i terminali della batteria. Lo sporco può causare una corrente di dispersione che la fa scaricare progressivamente.
Un’altra buona idea è quella di fare un viaggio abbastanza lungo almeno una volta alla settimana. Questo permetterà alla batteria di ricaricarsi completamente e in maniera corretta e la farà durare più a lungo.
Nelle mattinate più fredde, infine, prima di accendere dispositivi come i sedili e gli specchietti riscaldati, è bene aspettare che il motore sia caldo e che la batteria si ricarichi tramite l’alternatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA