Sponsorizzato

Un potenziale vaccino contro il cancro: quali titoli tenere d’occhio?

Redazione

15/12/2022

15/12/2022 - 17:32

condividi

Moderna, Merck e l’impegno in favore della lotta al cancro. I riscontri sono positivi e i titoli hanno reagito con un forte slancio, riusciranno le compagnie a mantenere i guadagni?

Un potenziale vaccino contro il cancro: quali titoli tenere d’occhio?

Le azioni di Moderna sono salite del 25% dopo i risultati di un nuovo vaccino a mRNA che mostra segnali promettenti relativi a uno studio preliminare.

Insieme a Moderna sono in rialzo anche le azioni di Merck la cui immunoterapia, combinata con un vaccino mRNA, ha ridotto il rischio di recidiva del cancro della pelle. Beneficiano delle notizie anche le azioni di Biontech società che, in collaborazione con Pfizer, è stata la prima a ricevere l’approvazione della Federal Drug Administration (FDA) per la produzione di un vaccino a mRNA contro il Covid -19.

Moderna e Merck: una collaborazione in favore della lotta contro il cancro

Moderna e Merck hanno riferito che la combinazione di un vaccino contro il cancro a mRNA personalizzato e l’immunoterapia Keytruda di Merck ha ridotto il rischio di recidiva o morte di quasi il 44%. Lo studio ha coinvolto 150 volontari e l’uso del vaccino ha aumentato l’efficacia precedentemente registrata della sola immunoterapia. Se dimostrati efficaci in ulteriori studi, i risultati potrebbero espandere l’uso dei prodotti a mRNA di Moderna oltre il vaccino Covid-19 stesso, che è stata la prima applicazione della tecnologia basata sui geni.
Secondo le società, i risultati erano statisticamente significativi ma ancora non verificati da scienziati indipendenti. Inoltre hanno provocato una raffica di speculazioni su una classe di vaccini che sta guadagnando una certa popolarità e che mira a curare le malattie piuttosto che a prevenire le infezioni. Merck e Moderna hanno riferito di ritenere che la risposta immunitaria integrerà gli effetti del farmaco Keytruda, che agisce nel corpo per combattere il cancro.

"Non vogliamo perdere tempo. Dato che i dati sono così forti, per me questo è un momento simile al Covid", ha dichiarato Stephane Bancel, CEO di Moderna.

Lo sviluppo del vaccino contro il cancro: continuano i riscontri positivi

Moderna è alla ricerca di nuove applicazioni per la sua tecnologia mRNA da quando è stata approvata nel vaccino Covid-19; bisogna considerare che le terapie contro il cancro sono uno dei maggiori mercati dell’industria farmaceutica.

Moderna produce il suo vaccino in modo complesso, poiché l’iniezione è personalizzata per ogni paziente. Lo sviluppo di un vaccino contro il cancro da parte di Moderna è stato rimandato a causa della pandemia di Covid-19; durante quel periodo gli studi sui pazienti si sono interrotti e Moderna ha utilizzato alcune delle sue attrezzature per far fronte all’emergenza del Covid-19. Nel 2019, Moderna e Merck hanno avviato uno studio su un vaccino personalizzato contro il cancro, grazie al farmaco Keytruda. La ricerca è stata svolta su persone il cui melanoma era stato rimosso chirurgicamente ma che rimanevano comunque ad alto rischio di recidiva. Dopo l’intervento chirurgico alcuni pazienti hanno ricevuto fino a nove dosi del vaccino (ogni tre settimane); Keytruda è stato somministrato sempre ogni tre settimane, per un massimo di 18 cicli. Un altro gruppo ha ricevuto Keytruda da solo.

«Questa è la prima volta che osserviamo un segnale davvero forte di un vaccino contro il cancro. Questa è la prima volta che possiamo effettivamente dimostrare che oltre a un vaccino eccezionalmente buono, abbiamo una risposta immunitaria significativa» - ha affermato Eliav Barr, responsabile dello sviluppo clinico globale e chief medical officer di Merck. Le due società hanno rilasciato i dati chiave dello studio in un comunicato e prevedono di pubblicare tutti i dettagli disponibili sulla stampa medica professionale.

Le azioni di Moderna: segnali tecnici incoraggianti

Le azioni di Moderna hanno reagito con un forte slancio alla notizia di un potenziale vaccino contro il cancro. Le medie SMA200 e SMA100 si sono avvicinate all’intersezione rialzista nota come «croce d’oro». Il titolo si trova ancora a circa il 60% dai massimi dell’autunno del 2021.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato, ti suggeriamo “XTB - News e analisi di mercato”, XTB è un broker one stop shop (accesso a migliaia di mercati in un’unica app) regolamentato e quotato in borsa, quarto al mondo per numero di clienti attivi.

Argomenti

# Merck

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.