Ue: duro scontro sulla legge per il ripristino della natura. Cos’è e perché divide l’Europa

Violetta Silvestri

20 Giugno 2023 - 15:35

condividi

L’Unione europea potrebbe diventare la prima area al mondo a dotarsi di una legge per il ripristino della natura. Tuttavia, la proposta storica ha acceso una lotta in Europa. Perché?

Ue: duro scontro sulla legge per il ripristino della natura. Cos’è e perché divide l’Europa

L’Unione europea verso un primato continentale sul tema dell’ambiente: la legge sul ripristino della natura, presentata nel giugno 2022 e in discussione ancora oggi, in un clima molto diviso a Bruxelles.

Nello specifico, i ministri dell’Ambiente dei Paesi dell’Unione europea cercheranno di concordare una posizione comune su questa legge che intende proteggere e ricostruire gli habitat naturali in deterioramento e che si presenta, in questo tema, come la prima del genere a livello globale.

La proposta dell’Ue per invertire lo stato degli habitat naturali europei - l’81% dei quali è classificato in cattive condizioni di salute - ha scatenato un acceso dibattito politico, con i legislatori dell’Ue e alcuni governi che si sono opposti al disegno di legge e si sono chiesti se l’Unione stia spingendo troppo con la regolamentazione ambientale, danneggiando industrie e altri settori. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it