Twitter combatte lo spam: non più di 400 follow in un giorno

Twitter ha ridotto il numero massimo di profili che è possibile seguire in un giorno: oltre i 400 è spam

Twitter combatte lo spam: non più di 400 follow in un giorno

Twitter contro lo spam: il numero massimo di follow per un giorno sarà 400, contro i 1.000 in essere fino a oggi. La mossa del social di Jack Dorsey punta a contrastare la pubblicità aggressiva sulla piattaforma.

Riducendo la portata dei profili che è possibile seguire nell’arco di 24 ore, si impedisce così agli utenti che usano il social a scopi promozionali di allargare in maniera estremamente rapida la portata delle loro «vittime».

Certo, come è stato prontamente obiettato da diversi osservatori e anche dagli stessi utenti, 400 appare un numero decisamente alto di profili da seguire in un solo giorno, un numero che permetterebbe tranquillamente ai cosiddetti spammer di portare avanti i loro propositi abbastanza rapidamente.

Ma nella sua replica Yoel Roth, responsabile del sito di Twitter, ha spiegato che 400 è stato considerato il numero più giusto per limitare lo spam e al contempo non ridurre la libertà degli utenti che vogliono solo spaziare sulla piattaforma a scopi ricreativi:

“In breve, crediamo che 400 rappresenti un limite ragionevole, in grado di consentire alle persone di seguire gli account a cui sono interessati ogni giorno, e contemporaneamente fermare gran parte dello spam”.

Twitter combatte lo spam: non più di 400 follow in un giorno

La mossa è accompagnata da un incremento degli strumenti di segnalazione messi a disposizione dal social, così da permettere più facilmente agli utenti di denunciare violazioni e profili falsi.

L’abitudine di seguire un altissimo numero «a campione» di utenti a cui inviare poi materiale pubblicitario è molto in uso su Twitter, che giudica simili comportamenti delle palesi violazioni delle sue regole interne, e molto spesso rimuove i profili bot.

Scopo primario dello spammer è infatti quello di costruirsi una rete, operazione che al momento riesce a fare in maniera molto rapida, procedendo poi all’avvio dei messaggi diretti preimpostati che rappresentato il tanto odiato spam, recentemente bersaglio dei sistemi Android .

La logica del follow for follow è abbastanza insita della piattaforma, e risulta relativamente molto facile per un utente costruire in pochi minuti un profilo sufficientemente credibile per riuscirsi a garantire migliaia di «seguaci» in pochi giorni.

Ma con il limite dei 400 follow ogni 24 ore la possibilità di arginare il fenomeno aumenta considerevolmente secondo quanto prefigurato dalla piattaforma, trattandosi - per quanto criticato e ritenuto comunque un numero troppo alto - pur sempre di una riduzione del 60% rispetto al numero di profili che si potevano seguire fino a questo momento.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Twitter Inc.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.