Al Forum Banca 2023 tutta la tecnologia che cambia il mondo finance

Dario Colombo

13/07/2023

21/09/2023 - 15:03

condividi

Finanza decentralizzata, strategie delle Big Tech, open finance, criptovalute, tassi di interesse e criteri ESG al centro della sedicesima edizione di Forum Banca, a Milano il 3 e 4 ottobre.

Al Forum Banca 2023 tutta la tecnologia che cambia il mondo finance

Forum Banca 2023, la sedicesima edizione dell’appuntamento sui nuovi modelli e i trend dei servizi bancari, finanziari e fintech organizzato da IKN Italy, è in programma i prossimi 3 e 4 ottobre a Milano.

Come di consueto l’evento approfondirà il modo in cui innovazione e tecnologia incontrano le banche.

E al centro di Forum Banca 2023 quest’anno ci saranno la finanza decentralizzata, le strategie delle Big Tech, l’open finance, le criptovalute, i tassi di interesse, l’andamento dei crediti NPL e i criteri ESG.

Come di consueto l’evento ospiterà il Fintech Smart Village, con oltre 15 fintech che consentiranno di individuare le evoluzioni in fatto di robotica per i servizi di customer care e onboarding, sustainable finance, revenue based financing, embedded finance e banking as-a-service, finanza integrata, crowdfunding, crypto, metaverso e NFT.

Forum Banca 2023, il programma delle due giornate

Forum Banca prenderà il via il primo giorno (3 ottobre) con l’Executive Summit, incontro con la formula a invito destinato ai C-Level, che tratterà il macro tema del Digital Finance Trend e del rischio disintermediazione.

Gli speaker forniranno la loro visione alla domanda “Le valute digitali delle banche centrali saranno sufficienti a vincere la sfida della finanza decentralizzata, dell’avanzata delle Big Tech e dei Rischi Cyber e di riciclaggio?”.

Il keynote panel relativo al Digital Trend in Finance presenterà una visione con un particolare focus sulle Central Bank Digital Currency, su stablecoin e bitcoin, sulle strategie finanziarie delle Big Tech.

Sarà approfondito il ruolo della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) e i progetti attivati con le principali banche centrali, l’impatto degli altri payment token (criptocurrency – stable coin) e dell’entrata in vigore del regolamento MICA.

L’appuntamento mette a confronto esempi sui modelli abilitanti alla finanza decentralizzata: nel dibattito si parlerà di metaverso per l’accelerazione dell’area finance e di debt & bond token.

Un particolare approfondimento riguarderà il Digital Operational Resilience Act, per analizzare se riuscirà a raggiungere l’obiettivo di consolidare e armonizzare a livello europeo i principali requisiti di cybersecurity.

E sempre in tema di finanza decentralizzata, si parlerà di sistemi di risk management per capire come gestire i rischi tecnologici e quelli di riciclaggio.

Il giorno seguente (4 ottobre) si svolgerà la Main Conference, che quest’anno presenta la novità dell’Excellence Area, uno spazio espositivo che con un tour guidato e un’esperienza immersiva mostrerà le innovazioni tecnologiche per il banking.

La plenaria di apertura tratterà di ESG, Open Finance, Criptovalute e inflazione, analizzando le logiche di investimento dei grandi gruppi bancari per affrontare le sfide dell’era post digitale.

La giornata del 4 ottobre prevede 7 percorsi tematici in parallelo:

  • Customer & Experience - colpire target specifici, sviluppare nuovi modelli di business e generare awareness per aumentare le revenue in un contesto in difficile evoluzione;
  • Tech & Digital Innovation - AI, blockchain, cloud e tecnologie generative per evolvere e innovarsi in maniera veloce e sostenibile;
  • Data Governance & Cybersec - architettura zero-trust, data warehouse centralizzati e ChatGPT: come rispondere all’evoluzione delle frodi e rendere la resilienza una leva competitiva;
  • Data Governance & Digital Innovation – strumenti per data architecture e datawarehouse e sensibilizzazione verso ChatGPT;
  • Extended Ecosystem & Platform Economy – payments as-a-service, composable banking, Euro Digitale e monete virtuali: partnership e servizi innovativi per creare profittabilità guardando al digitale;
  • Le nuove sfide del CRO in banca – strategie per l’adozione dei crediti Stage 2 e strumenti per massimizzare la raccolta dati ai fini di rendicontazione e definizione dei rischi;
  • Rivoluzione ESG: tra la raccolta del dato e il rischio greenwashing – i nuovi criteri di rendicontazione e concessione del credito dopo la pubblicazione della Direttiva CSRD.

Iscriviti a Money.it