Trump ai microfoni della CNBC torna ad attaccare il numero uno della Fed Jerome Powell. La frase su Kevin Harsh e Bessent.
Il presidente americano Donald Trump è tornato ad attaccare Jerome Powell, numero uno della Fed, e anche i dati macro USA. Lo ha fatto nel corso di una intervista rilasciata alla CNBC, in cui è tornato a definire il banchiere centrale “ molto politicizzato ”, facendo contestualmente i complimenti a Kevin Warsh, nome presente nella rosa dei candidati considerati da Trump adatti a sostituire Jerome Powell.
Così Trump, testuali parole:
“Kevin Warsh is a very good. The two Kevin’s are doing well”.
Ovvero: “Kevin Warsh è molto buono. I due Kevin stanno facendo bene”.
I complimenti di Donald Trump a Kevin Warsh e a Kevin Hassett
I due Kevin sono Kevin Warsh per l’appunto, ex governatore della Federal Reserve, e Kevin Hassett, direttore del National Economic Council e consigliere chiave dell’amministrazione Trump.
Sia Warsh che Hassett hanno invocato tagli ai tassi di interesse USA che Powell continua invece a far rimanere inchiodati alla forchetta compresa tra il 4,25% e il 4,5%.
Nel citare “i due Kevin”, complimentandosi con loro, Trump si è riferito in realtà non tanto nello specifico alla carica di prossimo presidente della Fed, ma a chi potrebbe sostituire la governatrice della Fed Adriana Kugler che, a sorpresa, ha annunciato venerdì scorso che rassegnerà le dimissioni il venerdì di questa settimana.
Le dimissioni di Kugler sono state accolte con favore da Trump visto che l’uscita di scena della funzionaria gli darà carta bianca nella nomina di un nuovo esponente del Board della banca centrale americana che sia più dovish, dunque più propenso a tagliare i tassi.
Il nuovo governatore potrebbe essere dunque sia Kevin Warsh che Kevin Hassett.
Detto questo, Kevin Harsh è stato citato nei giorni scorsi anche come possibile futuro numero uno della Federal Reserve, in quanto il suo nome comparirebbe nella lista dei papabili a sostituire Jerome Powell, quando il mandato di quest’ultimo scadrà, nel maggio del 2026.
Quattro candidati allo scranno più alto della Fed. Scott Bessent non pervenuto
Trump ha aggiunto che, in tutto, i candidati a prendere il posto di Jerome Powell sono quattro.
Tra di loro non c’è tuttavia il segretario al Tesoro USA Scott Bessent, che desidera rimanere dove è ora. “Beh, amo Scott, ma lui vuole rimanere dov’è”, ha rivelato Trump nel corso dell’intervista rilasciata alla trasmissione “Squawk Box” della CNBC:
Gliel’ho appena chiesto ieri sera: È qualcosa che vuoi? ’No, voglio stare dove sono’. Ha detto davvero: ’Voglio lavorare con te’. È davvero un onore. Ho detto. ’Molto bene, lo apprezzo”.
Trump says Treasury Secretary Bessent 'does not want' to be Fed chair, but 4 others in running https://t.co/dzPyYcCwQa
— CNBC (@CNBC) August 5, 2025
Ai microfoni della CNBC, Trump ha criticato i dati che emergono dai sondaggi, bollandoli “ antiquati e politici ” e sottolineando che prima delle elezioni presidenziali USA che lo hanno riportato alla Casa Bianca ci sono stati “massicci annunci di belle notizie per Biden”. Il presidente degli Stati Uniti, nel corso dell’intervista rilasciata alla CNBC, ha rilasciato anche altre dichiarazioni, relative all’accordo sui dazi che ha di recente raggiunto con l’Europa. Con tanto di avvertimento lanciato in direzione di Bruxelles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA