Allarme Consob: attenti alle truffe da coronavirus. Come difendersi?

Attenzione alle truffe legate al coronavirus: l’allarme lanciato dalla Consob fa tremare i risparmiatori. Come difendersi?

Allarme Consob: attenti alle truffe da coronavirus. Come difendersi?

L’ultimo allarme della Consob ha riguardato le truffe da coronavirus, cresciute in maniera decisa negli ultimi tempi.

In molti hanno tentato di trarre vantaggio e speculare sulla terribile emergenza che ha coinvolto il mondo intero travolgendo alcuni Stati (come l’Italia) più di altri.

Da qui la necessità di agire. L’allarme lanciato dalla Consob ha tentato di mettere in guardia i risparmiatori, potenzialmente più esposti alle truffe da coronavirus fornendo altresì consigli utili su come difendersi dai malintenzionati.

Truffe da coronavirus: quali sono?

È stata la stessa commissione a far luce sulla vicenda, tramite un comunicato pubblicato nella giornata di ieri, giovedì 9 aprile. Nel testo, Consob ha ricordato ai consumatori che le drammatiche notizie riguardanti l’emergenza COVD-19 potrebbero essere utilizzate per diffondere informazioni false dai malintenzionati interessati a trarre vantaggio dai timori riguardanti la pandemia.

Vere e proprie truffe da coronavirus portate avanti soprattutto su internet. Particolare attenzione, dunque, alle offerte di azioni e obbligazioni inesistenti di società dipinte come devote alla lotta alla pandemia.

O ancora alle offerte di proficue opportunità di investimento, come quelle riguardanti le criptovalute quali Coronacoin, che permettono di speculare su morti e contagiati.

I siti oscurati

Nel comunicato di ieri, Consob ha altresì reso noto di aver oscurato ben quattro siti web accusati di offerte abusive di servizi finanziari, il tutto avvalendosi del Decreto Crescita del giugno 2019. Le società colpite sono state:

  • Premium Solutions Ltd
  • Level Up Capital Ltd
  • DevTech Holding
  • Direct Coin Limited

Come difendersi?

Al termine del comunicato, la commissione ha messo in guardia i risparmiatori fornendo ancora una volta alcuni consigli utili per difendersi dalle truffe sul coronavirus e, più in generale, dalle frodi di mercato.

“La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio.”

Per evitare di incappare in errori spiacevoli, ogni risparmiatore dovrebbe innanzitutto effettuare una verifica preventiva (e approfondita) dei siti web.

Poi bisognerebbe capire se l’operatore scelto è effettivamente autorizzato e, infine occorrerebbe verificare la corretta pubblicazione del prospetto informativo del prodotto finanziario scelto.

Questi, a detta della Consob, potrebbero essere utili consigli per evitare con destrezza le truffe legate al coronavirus.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories