Toyota Aygo X: motore, dimensioni, foto

Marco Lasala

8 Novembre 2021 - 09:31

condividi

Progettata e prodotta in Europa la nuova Toyota Aygo X è un crossover compatto di segmento A. Sarà commercializzata a partire dal 2022.

Toyota Aygo X è un crossover compatto. Si posizionerà nell’affollato segmento A, un’auto rivoluzionaria progettata e prodotta nel vecchio continente secondo i gusti e le abitudini degli automobilisti europei, in grado di racchiudere in poco meno di quattro metri, sicurezza e tecnologia.

Toyota Aygo X sarà commercializzata a partire dai primi mesi del 2022.

Nasce sulla piattaforma GA-B introdotta recentemente in occasione del lancio della nuova Yaris Cross, un’auto compatta e dinamica, studiata per essere agile in città e sicura nei trasferimenti a medio e lungo raggio.

Toyota Aygo X: crossover dalle dimensioni compatte

Il nuovo crossover giapponese rispetto alla precedente citycar cresce in lunghezza toccando i 3,7 metri (+235 millimetri), nel passo (+90 millimetri) e in altezza (+125 millimetri), misure queste che non solo hanno influito positivamente sull’abitabilità interna ma che hanno consentito di ottenere una capacità di carico interessante, 231 litri, per un incremento di oltre 60 litri.

Aumenta anche l’altezza da terra, ora di 1,525 metri, e la larghezza, pari a 1,74 metri.

Nuova Toyota Aygo X Nuova Toyota Aygo X

Più matura, più versatile, più intraprendente, le nuove le colorazioni carrozzeria rappresentano al meglio la sua personalità:

  • Cardamon Green: verde a bassa saturazione;
  • Chili Red: una tinta accesa;
  • Ginger Beige: tonalità calda;
  • Juniper Blue: un blu brillante.

Nel frontale sono evidenti i nuovi gruppi ottici, la griglia centrale è stata spostata in basse, i cerchi in lega leggera a seconda dell’allestimento hanno una misura da 17 o 18 pollici, a richiesta è disponibile anche un ampio tetto apribile in tela a comando elettrico.

Particolarmente curata è l’insonorizzazione, introdotti nuovi materiali fonoassorbenti. Novità anche per gli interni, la connettività è garantita dal Toyota Smart Connect e dall’app MyT.

Ricca la dotazione di serie, l’ampio schermo centrale da 9 pollici del sistema d’infotainment, supporta in modalità wireless i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, gli aggiornamenti del sistema di navigazione e sul percorso in tempo reale, avvengono tramite tecnologia Over The Air.
Via app MyT è possibile da remoto, tramite smartphone, accedere a numerosi dati del veicolo, dal livello del carburante alla sua geolocalizzazione, con notifiche push in caso di vehicle tracking.

Nuova Toyota Aygo X Nuova Toyota Aygo X

Toyota Aygo X: motore 3 cilindri e nuovi sistemi ADAS

Tante le novità che riguardano la presenza di numerosi sistemi di assistenza alla guida, offerti di serie e compresi all’interno del pacchetto Toyota Safety Sense:

  • avviso di pre-collisione;
  • riconoscimento e segnalazione pedoni e ciclisti;
  • intelligent adaptive cruise control;
  • sistema di mantenimento della corsia;
  • assistenza alla sterzata di emergenza;
  • supporto alle intersezioni stradali.

Curata anche la sicurezza passiva, la struttura del compatto crossover presenta diversi rinforzi per l’assorbimento degli urti, frontali e laterali.

Non cambia rispetto alla precedente Aygo la motorizzazione, anche la X punterà sul collaudato propulsore da 1 litro, un tre cilindri dai consumi particolarmente contenuti, la casa madre dichiara una media di 4,7 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 107 grammi per chilometro. La trasmissione automatica S-CVT è totalmente nuova, il comando dello sterzo è stato rivisto.

Nuova Toyota Aygo X Nuova Toyota Aygo X

L’efficienza di un veicolo passa anche attraverso la sua aerodinamica, i flussi d’aria sono stati attentamente studiati al fine di migliorarne la scorrevolezza, in prossimità dei passaruota anteriori e posteriori sono presenti delle modanature che riducono le turbolenze.

Argomenti

# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it