Nuova Toyota Yaris Cross: il SUV ibrido europeo [Foto]

Marco Lasala

30 Agosto 2021 - 10:18

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Sviluppata in Europa la nuova Toyota Yaris Cross è un SUV ibrido di nuova generazione in vendita a un prezzo che parte da 24.450 euro.

Nuova Toyota Yaris Cross è un SUV ibrido di nuova generazione. Si allarga così l’offerta del marchio nipponico nel segmento B, un modello che offre tecnologia, capacità di carico e una sicurezza da primato.

Nuova Toyota Yaris Cross è in vendita un prezzo di 24.450 euro.

Affianca il compatto C-HR e la RAV4 ma anche la possente Highlander a sette posti, un SUV di piccole dimensioni ma dai grandi contenuti.

Nuova Toyota Yaris Cross: un compatto SUV ibrido

Nasce sulla piattaforma GA-B quella per vetture di piccole dimensioni ed è frutto della moderna filosofia costruttiva Toyota New Global Architecture che punta all’utilizzo di powertrain ibridi elettrici di quarta generazione.

Consumi ridotti, basse emissioni, trazione integrale intelligente (AWD-i) e grande capacità di carico, questi i punti di forza di un’auto che mira alla leadership di mercato.

Nuova Toyota Yaris Cross

Costruita nello stabilimento francese di Valenciennes ha richiesto un investimento di 400 milioni di euro, il suo stile “Easy, Fast, Smart” nasce per rispondere alle esigenze e gusti degli automobilisti europei.

Robusta, agile, dotata di un assetto rialzato, monta cerchi fino a 18 pollici e sfodera un frontale dalla forte personalità. Una griglia superiore e inferiore che danno vita ad una forma trapezoidale, un vezzo stilistico questo tipico dei SUV Toyota, un anteriore impreziosito da gruppi ottici a LED con luci diurne separate e fari fendinebbia circolari. Al retro è evidente l’ampio portellone, nella vista laterale spiccano i robusti passaruota, a partire dall’allestimento Trend anche i fari posteriori utilizzano la tecnologia a LED.

Rispetto alla Yaris a cinque porte la Cross è più alta di 95 millimetri, più larga di 20 millimetri (1,765 metri), più lunga di 240 millimetri (4,18 metri), mentre invariato è il suo passo, pari a 2,560 metri. Cambia l’altezza da terra, ora di 170 millimetri, notevole è il suo raggio di sterzata di 5,3 metri.

A seconda dell’allestimento sono disponibili cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici, 10 le opzioni tinta carrozzeria, previsto anche la colorazione bicolore con tetto e montanti neri per le versioni Adventure e Premiere (a pagamento sulla Trend).

Nell’abitacolo cambia la plancia, più orientata verso il pilota, il display del sistema d’infotainment è da 9 pollici ed è provvisto di una scheda SIM integrata per una connettività costante. Il navigatore satellitare fornisce informazioni in tempo reale su traffico e incidenti, grazie agli aggiornamenti over-the-air, sarà possibile ricevere sempre il software più recente in remoto, anche in viaggio.

Nuova Toyota Yaris Cross

Previsto il supporto wireless per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, tramite l’applicazione smartphone MyT è possibile accedere da remoto a una serie di informazioni sulla vettura, dalla regolazione del climatizzatore all’attivazione delle luci di emergenza, dalle informazioni sui chilometri percorsi alla velocità media. Con la funzione Hybrid Coaching è possibile ricevere indicazioni su come massimizzare le prestazioni del sistema ibrido elettrico di bordo.

Cinque gli allestimenti disponibili:

  • Active;
  • Trend;
  • Lounge;
  • Adventure;
  • Premiere (disponibile solo al lancio).

Nuova Toyota Yaris Cross: trazione integrale intelligente

L’utilizzo di un telaio particolarmente rigido ha consentito l’impiego di materiali resistenti ma al tempo stesso leggeri: i pannelli carrozzeria sono più sottili, il supporto radiatore è realizzato in resina, la sezione trasversale di rinforzo del paraurti anteriore ha un peso inferiore del 20%. Numerose parti del telaio sono state sovrapposte e incollate per una rigidità torsionale nettamente superiore rispetto alla berlina.

Un SUV ibrido compatto con trazione integrale intelligente (AWD-i), in fase di accelerazione la coppia motrice è ripartita tra i due assali, in presenza di scarsa aderenza la potenza viene inviata al posteriore, soprattutto in caso di forti pendenze, mentre a velocità costante e in frenata, il veicolo si comporta come se fosse a trazione anteriore, contribuendo così anche alla riduzione dei consumi.

Due le modalità di guida selezionabili:

  • Trail;
  • Snow.
Nuova Toyota Yaris Cross

Sul display centrale viene visualizzata sia la modalità impostata sia la riparazione della trazione anteriore e posteriore, quella Trail è consigliata in presenza di situazioni difficili di aderenza e asfalti con superficie irregolare, in questo caso il sistema AWD-i invia automaticamente coppia e potenza alle ruote con maggior grip, frenando quelle che slittano, mentre in quella Snow viene data priorità alla massima controllabilità del veicolo .

Le sospensioni sono un’altra grande novità della Cross Hybrid, all’anteriore è presente uno schema McPherson, al retro una barra di torsione per la trazione anteriore e un doppio braccio oscillante per in caso di trazione integrale.

Rivisto anche l’impianto frenante con dischi anteriori ventilati e posteriori pieni, numerosi i controlli elettronici che intervengono su stabilità e sterzo:

  • ABS;
  • VSC;
  • TRC (servosterzo elettrico);
  • Active Cornering Assist (ACA);
  • Secondary Collision Brake (SCB);
  • Brake Hold;
  • Downhill Assist Control (DAC);
  • Trail Mode.

Nuova Toyota Yaris Cross: motore ibrido da 116 cavalli

Nuova Toyota Yaris Cross

Un tre cilindri da 1.5 litri che eredita struttura e funzionamento dal possente 2 litri montato sulla Corolla e C-HR, un motore a ciclo Atkinson dal rapporto di compressione elevato (14:1) in grado di raggiungere un’efficienza termica del 40 %. La potenza del propulsore endotermico è di 92 cavalli a 5.500 giri al minuto mentre la coppia massima è di 120 Nm disponibile tra i 3.600 e i 4.800 giri al minuto.

Il motore elettrico da 580 V ha una potenza di 80 cavalli e 141 Nm di coppia, la casa madre dichiara una potenza complessiva di 116 cavalli e consumi nel ciclo combinato WLTP pari a 4.4 - 5 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 di 100 - 114 grammi per chilometro.

Il pacco batteria agli ioni di litio ha un peso di 27 kg, l’unità da 177,6 Volt è in grado di produrre una quantità di energia in frenata superiore del 50% rispetto a quelle al nichel Metal-idruro. E’ possibile viaggiare in modalità EV fino a una velocità massima di 130 km/h.

Foto Nuova Toyota Yaris Cross

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