Nella Legge di Bilancio 2026 spunta un emendamento che ripristina le agevolazioni del bonus casa under 36 con sconto sulle tasse. Ecco le novità per la casa nella Manovra di Bilancio 2026.
Il bonus casa under 36 è sempre stato molto apprezzato, ma nel tempo depotenziato, per il 2026 c’è però un’importante novità perché tra gli emendamenti presentati per la manovra di Bilancio 2026, c’è il ritorno, gradito, del bonus under 36 con sconto sulle tasse.
Ecco quali sono le novità nella Legge di Bilancio 2026 sul bonus casa under 36 con sconto sulle tasse e il nuovo bonus case green.
Bonus under 36, cos’è e cosa prevede la Legge di Bilancio 2026
Forza Italia con un emendamento a prima firma del senatore Roberto Rosso rilancia la riapertura dei termini per usufruire degli incentivi per l’acquisto di casa da parte di under 36. L’incentivo è riservato ai giovani under 36 con un reddito Isee inferiore a 40.000 euro. Il bonus casa under 36 è valido per l’acquisto di un immobile di valore non superiore a 250.000 euro.
Si tratta di un’agevolazione ulteriore rispetto a quella generalmente prevista per l’acquisto della prima casa. In particolare è prevista l’esenzione dal versamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
Inoltre, nel caso di acquisto di immobile con Iva l’agevolazione si traduce in un credito di imposta pari all’ammontare dell’Iva versata.
Prevista, infine, l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione.
Bonus under 36, torna alla versione originale con sconto sulle tasse
L’emendamento prevede di estendere i benefici del bonus under 36 per l’acquisto della prima casa fino al 2028, in questo modo si concede ai giovani la possibilità di valutare e programmare un acquisto importante come quello di una casa in modo più consapevole.
Le novità previste negli emendamenti alla Manovra di Bilancio sono importanti perché si torna alla versione piena del bonus under 36, versione poi “ammorbidita in un secondo momento”, infatti, nel 2024 sono venute meno le agevolazioni fiscali per i giovani che acquistano casa, restano in vigore quelle previste per l’acquisto della prima casa alla generalità dei contribuenti e il bonus under 36 è rimasto nella forma del mutuo garantito.
Non è certa l’approvazione dell’emendamento che reintroduce il bonus casa under 36 con sconto sulle tasse, ma nel caso sarebbe un’importante novità per i giovani che vogliono acquistare casa.
Bonus case green, cosa prevede l’emendamento
Per la casa queste non sono le uniche novità previste nella Manovra di Bilancio 2026. Tra le proposte vi è la reintroduzione del Bonus case green che prevede una detrazione del 50% dell’Iva pagata per l’acquisto di immobili a elevata efficienza energetica, in particolare immobili con classe energetica A e B.
Occorre prestare attenzione, deve trattarsi di immobili venduti da imprese costruttrici o da Oicr immobiliari (Organismi di investimento collettivo del risparmio). In questo caso si tratta di un emendamento tra quelli segnalati a firma di Roberto Rosso e Maurizio Gasparri.
leggi anche
Cedolare secca affitti brevi, le novità 2026
© RIPRODUZIONE RISERVATA