Tobin Tax 2017: prorogata la scadenza, precedentemente fissata al 31 marzo. Ecco le ultime novità e il nuovo termine per la presentazione del modello FTT.
Tobin Tax 2017: con il provvedimento del 2 marzo 2017 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la proroga della scadenza ordinaria per la presentazione del modello FTT, ovvero l’invio della dichiarazione precedentemente fissato al 31 marzo prossimo.
L’invio del modello di dichiarzione per la Tobin Tax, ovvero la dichiarazione utile a determinare le imposte sulle transazioni finanziarie, per il 2017 dovrà essere effettuato entro il 31 maggio 2017, la nuova scadenza confermata dall’Agenzia delle Entrate a seguito di numerose segnalazioni di problemi tecnici riscontrati.
Non è l’unica novità: già negli scorsi mesi abbiamo ricordato come ai fini di adempiere all’obbligo fiscale introdotto con la Tobin Tax, la tassa sulle transazioni finanziarie disciplinata dalla legge 24/12/2012 n° 228 agli articoli 491 e 492, bisognerà utilizzare il nuovo modello approvato con provvedimento dall’Agenzia delle Entrate nel mese di gennaio 2017.
Con il provvedimento del 2 marzo 2017 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso anche nuove indicazioni in merito alle specifiche tecniche per la compilazione e l’invio del modello FTT per le transazioni finanziarie.
Riportiamo di seguito il provvedimento del 2 marzo 2017 dell’Agenzia delle Entrate, illustrando le novità sulle specifiche tecniche per la trasmissione del modello FTT per la Tobin Tax 2017.
Tobin Tax 2017: proroga della scadenza e specifiche tecniche. Ecco le novità
Come abbiamo già specificato con provvedimento l’Agenzia delle Entrate ha disposto che, a fronte delle numerose segnalazioni circa le difficoltà operative nella tramissione del modello FTT, la scadenza ordinaria venga prorogata. Scadenza per la Tobin Tax che passa dunque dal 31 marzo al 31 maggio 2017.
Il provvedimento che rinvia la scadenza ordinaria, arriva in seguito alle segnalazioni da parte degli operatori circa difficoltà tecniche di aggiornamento e di adeguamento dei proprio processi operativi.
La Tobin Tax è un appuntamento importante per chi opera nel mercato finanziario: si tratta dell’imposta dovuta sul trasferimento di proprietà di titoli e altri strumenti finanziari partecipativi, anche nel caso di conversione in azioni o in altri strumenti finanziari partecipativi e sul rimborso di un’obbligazione.
Le transazioni finanziarie in questione riguardano sia i titoli emessi da società italiane sia i titoli che rappresentano gli stessi strumenti emessi da società estere.
Oltre alla nuova scadenza l’Agenzia delle Entrate ha diffuso anche le nuove specifiche tecniche per la presentazione e la compilazione della dichiarazione. Alleghiamo, in fondo all’articolo, il testo completo su come compilare e trasmettere in modalità telematica il modello di Tobin Tax 2017.
Per tutte le informazioni e curiosità leggi -> Tobin Tax: modello, aliquote, quando si paga, esenzioni
Tobin Tax 2017: specifiche tecniche trasmissione modello FTT
Di seguito potete scaricare il file pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con le specifiche tecniche relative alla compilazione e all’invio della dichiarazione della Tobin Tax 2017.
L’Agenzia delle Entrate ha disposto che:
Per l’anno 2016, la compilazione dei righi TT50, TT51, TT52, TT53, TT54, TT56, TT58 e TT60, con riferimento alle colonne 1, 2, 3 e 4, e dei righi TT55, TT57, TT59, TT61, TT62, TT63, TT64, TT65 e TT66, con riferimento alle colonne 3 e 4, è facoltativa
Di seguito le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sulla compilazione e la trasmissione del modello FTT.
© RIPRODUZIONE RISERVATA