Tobin Tax

Tobin Tax è il nome comunemente dato alla Tassa sulle Transazioni Finanziarie (o TTF). Si tratta di un’importa originariamente pensata dal Nobel per l’economia James Tobin per essere applicata ai mercati finanziari, con lo scopo di impedire la speculazione e stabilizzarne l’andamento.

La Tobin Tax sarà introdotta in Italia, insieme ad altri 10 paesi Europei e anche per questo non manca di accendere il dibattito.

Tobin Tax, ultimi articoli su Money.it

Tobin Tax: cos’è? Scadenza, aliquota ed esenzioni

Nadia Pascale

1 Settembre 2022 - 12:30

Tobin Tax: cos'è? Scadenza, aliquota ed esenzioni

Cos’è la Tobin Tax, quando si paga e quali sono le esenzioni previste? Ecco il punto su scadenze e aliquote per il versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie.

Tobin tax: come funziona la tassazione dei Turbo24

Ufficio Studi Money.it

8 Novembre 2019 - 17:40

Tobin tax: come funziona la tassazione dei Turbo24

Essendo i Certificati Turbo24 un prodotto derivato si applica la Tobin Tax calcolata in misura fissa, in base a dei valori stabiliti dalla legge che mettono in rapporto la tipologia dello strumento finanziario e il valore del contratto stipulato

Certificate: come funziona la fiscalità e quanto si paga di tasse

Ufficio Studi Money.it

11 Settembre 2019 - 15:00

Certificate: come funziona la fiscalità e quanto si paga di tasse

Trattandosi di strumenti finanziari derivati, le plusvalenze derivanti dalla negoziazione in Certificati sono assoggettati al regime dei redditi diversi di natura finanziaria. Vediamo a quanto ammontano le aliquote che si dovranno versare all’erario