Test Medicina 2019: calendario della prove nelle Università pubbliche e private

Medicina 2019, il MIUR ha pubblicato le date dei test di ingresso: ecco il calendario completo con tutti gli appuntamenti con le prove di accesso alle facoltà a numero chiuso.

Test Medicina 2019: calendario della prove nelle Università pubbliche e private

Le date del test di ingresso 2019 per la facoltà di Medicina, così come quelle per le prove di accesso nelle altre Università a numero chiuso, sono state ufficialmente svelate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Con la pubblicazione del calendario dei test per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale il MIUR ha soddisfatto la curiosità di quelle migliaia di studenti che tra qualche mese tenteranno l’accesso alla facoltà di Medicina per la quale, secondo le indiscrezioni delle ultime ore, potrebbero esserci più posti rispetto allo scorso anno.

La pubblicazione del calendario dei test di ingresso per le facoltà di Medicina e Chirurgia - ma anche di Architettura, Professioni Sanitarie, Medicina Veterinaria e Scienze della Formazione Primaria - ci offre l’occasione per ricapitolare tutte le date dei test di ingresso per l’Università per l’a.a. 2019-2020.

Facoltà a numero chiuso: le date del test di Medicina (e non solo)

Il giorno della verità per quegli studenti che vogliono entrare in Medicina è in programma per il 3 settembre 2019 quando il MIUR ha fissato il test per i corsi di accesso programmato (a livello nazionale) per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria (in lingua italiana).

Si proseguirà poi con Medicina Veterinaria e Architettura, con Professioni Sanitarie (magistrale) che chiuderà il cerchio.

Ecco il calendario completo con le date dei test di ingresso:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria: martedì 3 settembre 2019;
  • Medicina Veterinaria: mercoledì 4 settembre 2019;
  • Architettura: giovedì 5 settembre 2019;
  • Professioni Sanitarie: mercoledì 11 settembre 2019;
  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua inglese): giovedì 12 settembre;
  • Scienze della Formazione Primaria: venerdì 13 settembre 2019;
  • Professioni Sanitarie (magistrale): venerdì 25 ottobre 2019.

Il MIUR non ha dato altre informazioni sulle modalità e i contenuti della prova di ingresso per le varie facoltà, nonché sul numero di posti a disposizione per Medicina, Architettura e Professioni Sanitarie. Queste informazioni, infatti, verranno date solamente in un secondo momento con un successivo decreto ministeriale.

Test di ingresso Medicina e Professioni Sanitarie: le date nelle Università private

Già in questi giorni però ci sono delle Università che terranno i test di ingresso per l’a.a. 2019-2020: ad esempio, per quanto riguarda la facoltà di Medicina e Chirurgia tra il 1° e il 12 marzo si terrà il test di ingresso per il San Raffaele di Milano, mentre il 29 marzo prossimo è in programma quello per La Cattolica di Roma (dove si è già svolto il test per Medicina in lingua inglese).

Non è stata invece ufficializzata la data per il test di ingresso per l’Università del Campus Biomedico di Roma, che comunque dovrebbe essere previsto per la fine di agosto.

Per le Professioni Sanitarie, invece, è già stato sostenuto il test di ingresso Igiene Dentale al San Raffaele di Milano così come quello per Infermieristica, mentre quello per Fisioterapia si concluderà solamente l’11 marzo prossimo. Alla Cattolica di Roma, invece, il test di ingresso per le Professioni sanitarie si terrà a settembre, così come pure al Campus Bio-Medico.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Test Medicina

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.