Tesla sorpassa Toyota, è il produttore di auto più grande per valore

Con l’ultimo balzo in borsa Tesla ha superato il market cap di Toyota

Tesla sorpassa Toyota, è il produttore di auto più grande per valore

È Tesla, adesso, la compagnia automobilistica con più valore al mondo. Il titolo è salito del 3% negli scambi di mercoledì, e così ha conferito alla società di auto elettriche un valore di mercato da 207 miliardi di dollari. Sorpassata quindi - e di misura - Toyota Motor, il cui valore di mercato si aggira intorno ai 202 miliardi di dollari.

Tesla supera Toyota

Nel corso di un anno, le azioni Toyota hanno perso circa il 14%, mentre quelle di Tesla sono cresciute di oltre il 160%. Soltanto nell’ultimo mese, il titolo della compagnia di Elon Musk è salito di oltre il 20%.

In 10 anni, Tesla si è così trasformata da novellina del mercato a produttore di auto più grande al mondo per valore di mercato.

Già a gennaio scorso la società di auto elettriche aveva superato le valutazioni composte di Ford e GM, quando la sua capitalizzazione di mercato aveva superato gli 81 miliardi di dollari.

Tesla resiste alla COVID-19

Il titolo Tesla ha confuso diversi analisti che lo osservavano salire e cadere, e poi salire e ancora salire. Gran parte dell’ottimismo del mercato è da rintracciare nella crescita esorbitante delle vendite: Tesla ha consegnato 367.500 unità elettriche nel 2019, il 50% in più dell’anno precedente, un risultato trainato dalle vendite della Model 3.

Il mercato di Toyota è decisamente più solido: ogni anno produce 10 milioni di veicoli. Tesla tuttavia ha eluso le regole che gli investitori hanno tradizionalmente applicato ai produttori di automobili, ed è stata vista più come una compagnia tech. Una figura che è stata accentuata di recente grazie al lancio SpaceX.

Il prezzo delle azioni Tesla sembra inoltre essere immune agli effetti della pandemia di COVID-19, quando il settore auto è stato duramente colpito dalla domiciliazione forzata imposta dai governi di tutto il mondo.

Dopo il sorpasso su Toyota, il titolo Tesla ha chiuso ha +4,5%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories