Telecom Italia: CFO Peluso pronto a lasciare, in arrivo Giovanni Ronca

Prossimo cambio apicale in Telecom Italia. Il CFO Piergiorgio Peluso è pronto a fare un passo indietro in favore di Giovanni Ronca

Telecom Italia: CFO Peluso pronto a lasciare, in arrivo Giovanni Ronca

Piergiorgio Peluso lascerà presto l’incarico di CFO di Telecom Italia. Al suo posto si insedierà Giovanni Ronca, ex responsabile dell’area corporate di UniCredit. La notizia, preceduta da alcuni rumor, è stata confermata dal gruppo con una nota al termine del cda.

Telecom, lascia Peluso e arriva Ronca

Sono in arrivo importanti avvicendamenti in Telecom Italia. Nel pomeriggio di lunedì, 6 maggio, si è svolto un consiglio d’amministrazione a Torino presso il quale è emerso un cambio ai vertici. Piergiorgio Peluso, chief financial officer dell’azienda di telecomunicazioni, lascerà il ruolo il prossimo 17 giugno.

Sin dal pomeriggio numerose fonti indicavano come sostituto Giovanni Ronca. Un nome poi confermato da Telecom Italia. Il passo indietro di Peluso avverrà nelle prossime settimane, ma il manager non lascerà la società, per la quale diverrà responsabile della gestione dei progetti strategici e delle operazioni straordinarie del gruppo.

La notizia, trapelata inizialmente da fonti anonime diffuse da Bloomberg, è ora ufficiale. Tutt’ora, però, non sono state rese ancora note le ragioni delle dimissioni.

Chi è Giovanni Ronca, possibile nuovo CFO Telecom

È Giovanni Ronca il manager che prenderà il posto di Peluso. Il manager ha conseguito una laurea in Economia all’Università di Torino, e ha iniziato la sua carriera finanziaria nel 1996 presso IFI (Exor) come analista. Dal 1998 al 2007 ha lavorato in Fiat, aiutando al rilancio del gruppo sotto l’amministrazione di Sergio Marchionne.

Nel 2007 è entrato in UniCredit nella divisione di Markets & Investment Banking, guadagnando incarichi di progressiva responsabilità. Due anni dopo è diventato direttore territoriale della regione Nord-Ovest, e nel 2011 ha assunto la posizione di CIB Italy Network per altri due anni. Nel 2013 si è trasferito a New York per gestire le attività americane del gruppo Unicredit, e nel 2016 è diventato co-responsabile delle funzioni corporate del business UniCredit in Italia.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Telecom Italia

Argomenti:

Italia Telecom Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.